Comune di Sesto Fiorentino


Sei in: Home , Conoscere Sesto , Sesto e la sua storia

Sesto e la sua storia

Piatto giallo
 
Un nome racconta sempre una storia e quello di Sesto Fiorentino parla di una località nata lungo l'antichissima via Cassia.
 
 
camera interna della tomba
 
A breve distanza dalla Montagnola, sorge un'altra Tholos coeva, quella della Mula, proprio sotto la villa Garbi Pecchioli.
 
 
camera interna della tomba
 
Gli Etruschi sono arrivati anche a Sesto, e hanno avuto il tempo di costruirvi due tombe monumentali. La tomba a Tholos della Montagnola risale al settimo sec. a.C. ma è stata scoperta solo nel 1959.
 
 
Pieve San Martino interno
 
Il termine "Pieve" è evocativo della chiesa rurale per eccellenza, di paesaggi da sempre segnati dal lavoro dei campi.
 
 
Il Palazzo Pretorio
 
Alla fine del secolo, Sesto divenne il capoluogo di una delle leghe del contado nella Repubblica Fiorentina.
 
 
storica immagine dello stabilimento dei Ginori
 
Nel 1735, Sesto superava di poco i 5000 abitanti, Colonnata era un povero borgo abitato e in Europa la porcellana veniva prodotta solo nelle fabbriche di Vienna e di Meissen.
 
 
Teiera
 
Doccia è il nome di una zona del territorio parrocchiale, subito dopo le pendici di Monte Morello, dove, sorge la villa di Ginori.