Rilascio di autorizzazioni per circolazione e sosta nella zona a traffico limitato
L'accesso dal varco elettronico di via Gramsci è limitato (con orario 8-19) per tre giorni la settimana: sabato, domenica e lunedì.
Sono previste deroghe per i residenti, gli operatori del commercio e gli artigiani che effettuano interventi nella zona. Le autorizzazioni per l'accesso temporaneo potranno essere richieste, nei casi previsti, attraverso il numero verde gratuito 800210310.
Nel caso di richieste di accesso alla ZTL eccedenti la durata di quattro ore o che si ripetono per più giorni, è necessario presentare domanda in carta da bollo indirizzata al Sindaco e firmata dal richiedente.
Tale richiesta deve essere presentata almeno tre giorni prima della data di inizio dell'autorizzazione;.
Il richiedente dovrà utilizzare lo stampato a disposizione presso il Comando di Polizia Municipale, riportante le generalità dello stesso, il numero di targa del veicolo, la località, il periodo e le ragioni della richiesta.
Requisiti
Avere la disponibilità di posto auto all'interno della zona a traffico limitato ovvero essere titolare o essere responsabile di impresa che esegue lavori presso privati per trasporto, carico, scarico ed utilizzo sul posto di materiale o attrezzature atti allo scopo delle lavorazioni; essere rappresentante per la commercializzazione di preziosi attestata dalla licenza del Questore.
Documentazione
Autocertificazione inerente la disponibilità del posto auto o della qualità di responsabile di impresa edile; presentazione della licenza del Questore nel caso di rappresentante di preziosi.
Costi
Marca da bollo, da apporre sull'autorizzazione da rilasciare.
Normativa
- Decreto Legislativo 30.4.1992, n. 285
- "Nuovo Codice della Strada", articolo n. 7, comma IX e XI
Osservazioni
Le autorizzazioni per la circolazione vengono rilasciate:
- permanenti per coloro che hanno la disponibilità del posto-auto in proprietà private nell'area Z.T.L. e comunque al di fuori della sede stradale;
- periodiche se eccedono il limite temporale di quattro ore ovvero che si ripetono per più giorni;
- temporanee, solo se rientrano nel limite temporale di quattro ore nell'arco dell'intera giornata.
- Chi, dove e quando
-
Polizia Municipale - Servizio Attività di Gestione
055.44.96.500 (orario 8.00 - 19.45)
Tutte le mattine dalle ore 8,30 - 13,30
Martedì -Giovedì ore 15,00 - 18,00
Sabato chiuso
Data ultimo aggiornamento: