I servizi erogati vertono sul tema dell'utilizzo razionale dell'energia.
L'Agenzia fornisce informazioni ai cittadini che, attraverso il numero verde, non solo possono risolvere i problemi concernenti le bollette energetiche, ma anche chiedere consigli per l'acquisto di pannelli solari o caldaie a legn e in genenrale per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
La società esegue anche diagnosi energetiche negli edifici.
Uno dei principali obiettivi della società è di razionalizzare le risorse, aiutando le zone in difficoltà nel territorio provinciale a svilupparsi in linea con le migliori tecnologie e nel rispetto dell'ambiente.
Nel quadro toscano è prevista una ricerca sull'integrazione con le altre tre agenzie per l'energia elettrica del territorio, Livorno, Lucca e Pisa, nonché con Provincie che non dispongono d'agenzie omologhe.
Il Comune di Sesto Fiorentino ha una partecipazione nell'Azienda pari al 0.72 % del capitale.