Comune di Sesto Fiorentino


Sei in: Servizi , Ricevere assistenza , Centro per le famiglie Il Melograno

Centro per le famiglie Il Melograno

I Il Centro per le famiglie è un servizio comunale i cui interventi sono ricompresi nella dicitura "Unità Operativa Autonoma Politiche per i giovani e le famiglie".
I servizi per le famiglie sono finalizzati alla promozione, alla realizzazione e allo sviluppo delle attività di sostegno alla genitorialità e alla realtà familiare in genere per favorirne il benessere e promuoverne la consapevolezza di essere risorsa per se stessa e la comunità.

Le attività rivolte ai giovani intendono promuovere e realizzare iniziative per favorire l'utilizzazione creativa del tempo libero, per favorire la dimensione sociale e comunitaria e in genere tutte quelle esperienze che sollecitano il protagonismo giovanile. Fra detti servizi rientrano il Progetto Giovani policentrico, il Servizio Civile Nazionale e Regionale nonché le azioni realizzate a seguito di progettazione rivolta ai giovani.

Interlocutore di molte attività del Melograno in questo ambito sono le scuole del territorio.
Le scuole e le famiglie sono altresì destinatarie degli interventi di sostegno rivolti alla popolazione immigrata.
 

I servizi

  • MAMMEAMICHE: gruppo di auto aiuto sull'allattamento e su tutto quello che ruota intorno alla maternità per neo-mamme, babbi e . . .
 

Le attività

Nel rispetto delle proprie finalità, al Centro vengono organizzate le seguenti attività:

  • Incontri tematici per giovani coppie
  • Incontri sulla genitorialità
  • Incontri di consulenza individuale e per la coppia
  • Insegnamento del massaggio infantile
  • Corsi di preparazione alla nascita e post-nascita (in collaborazione con la locale ASL)
  • Incontri di promozione sull'affidamento familiare e sostegno all'adozione
  • Gruppi di auto aiuto sulla depressione
  • Gruppi di auto aiuto sull'uso dell'alcolismo

Le attività sono organizzate dalle associazioni del territorio sia in autonomia che in collaborazione con il personale del Centro.
La collaborazione con vari soggetti istituzionali e associativi del territorio si traduce in interventi di progettazione

Osservazioni

Tutti gli interventi sono gratuiti.

Si accede ai servizi  previo appuntamento telefonico
 
 
Chi, dove e quando
Unità organizzativa autonoma
Politiche per la casa, i giovani e le famiglie
 
Responsabile
Stefania Matozzi
 
Referente
Patrizia Gorini, Lorenza Tosi
 
Indirizzo
via F.lli Bandiera, 6
 
Referente
 
 
Telefono
055/4493230
 
Fax
055/4493688
 
Orario
Lun-Mar-Merc-Gio-Ven dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Mart.e Giov. anche dalle ore 15,00 alle ore 18,00