Comune di Sesto Fiorentino


Sei in: Home , News , Rifiuti, Sesto al 45% per raccolta differenziata

Rifiuti, Sesto al 45% per raccolta differenziata

Il Convegno è servito ad analizzare le modalità di raccolta dei rifiuti tenendo conto delle compatibilità ambientali stabiliti dal Decreto Ronchi (35% dei rifiuti differenziati) e dal Piano Regionale dei rifiuti e anche dalle variabili economiche legati ai costi di gestione e smaltimento dei rifiuti.

"Condividiamo a pieno gli obiettivi di questo convegno - ha dichiarato Gianni Gianassi, Sindaco di Sesto Fiorentino -. Ma siamo anche più ambiziosi, visto che la nostra percentuale di raccolta differenziata ha appena superato quota 45, grazie alla sensibilità dei cittadini sestesi e all'impegno di questa Amministrazione e di Quadrifoglio. La raccolta differenziata - ha concluso Gianassi - rappresenta un tema complesso ma per cui vale la pena impegnarsi. Ed è questo che stiamo facendo".

Le aziende toscane di igiene urbana presenti al convegno hanno illustrato le proprie esperienze e i materiali prodotti per sensibilizzare i propri utenti alla raccolta differenziata.

"La Toscana - ha dichiarato Paolo Regini, coordinatore della Commissione Ambiente di Cispel Confservizi Toscana - ha un modello molto evoluto nella raccolta differenziata, ormai in Toscana si raggiunge l'obiettivo di differenziare il 35 % dei rifiuti prodotti e siamo pronti a impegnarci per obiettivi sempre più ambiziosi".