Comune di Sesto Fiorentino


Sei in: Attività e progetti , Strumenti urbanistici e valutazione integrata
immagine cartografia
 

Strumenti urbanistici e partecipazione alla valutazione integrata

 
 

Il piano strutturale di Sesto Fiorentino

Il piano strutturale è stato adottato con delibera del Consiglio comunale n. 46 del 2003 ed approvato sempre dal Consiglio con delibera n. 18 del 2004.
Consulta il piano strutturale
 


Il regolamento urbanistico

Il Regolamento Urbanistico approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n°71 del 12 dicembre 2006 acquisterà efficacia dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione del relativo avviso che dovrà avvenire decorsi almeno trenta giorni dalla data di cui sopra.
La documentazione pubblicata sul web rappresenta un ausilio per la consultazione e divulgazione del Regolamento Urbanistico, fermo restando che gli elaborati ufficiali sono quelli agli atti del Comune allegati alla deliberazione C.C. n°71/2006.

Consulta le pagine del regolamento urbanistico

Per approfondimenti consulta le pagine del Garante della comunicazione

 


La valutazione integrata

La valutazione integrata degli effetti territoriali, ambientali, sociali ed economici e sulla salute umana, introdotta con Legge Regionale n°1 del 03.01.2005, ha per oggetto la verifica tecnica di compatibilità relativamente all'uso delle risorse essenziali del territorio, ed è inserita nel procedimento di formazione degli "strumenti della pianificazione territoriale" e degli "atti di governo del territorio" tra i quali sono ricompresi anche i piani attuativi.  
L'art. 11 della Legge Regionale 1/2005 stabilisce che i criteri, le procedure e le modalità tecniche per l'effettuazione della valutazione integrata sono disciplinate da apposito Regolamento attuativo Regionale. Tale Regolamento è stato approvato con   Decreto del Presidente della Giunta Regionale in data 09.02.2007, n.4/R e pubblicato in data 14.02.2007 sul Burt n. 2, ed è entrato in vigore in data 15.05.2007.
Il Comune di Sesto, con deliberazione della Giunta Comunale n°221 del 03 dicembre 2007,   ha approvato alcuni criteri applicativi ed operativi al fine di indirizzare l'attività del Settore Assetto del Territorio nello svolgimento del procedimento partecipativo.

I soggetti che presentano il Documento di Valutazione Integrata dovranno allegare, unitamente all'istanza, la seguente documentazione:
  • il modulo contenente tutti i dati necessari ai fini istruttori debitamente compilato;
  • l'attestazione del versamento pari a € 100,00 a titolo di rimborso spese forfetarie che potrà essere effettuato mediante bollettino di c/c postale n° 164509 intestato a - Comune di Sesto Fiorentino, Servizio Tesoreria - indicando nella causale "Rimborso spese forfetarie relative al procedimento di valutazione integrata - CAP. 1420", oppure presso gli sportelli della Tesoreria comunale - Cassa di Risparmio di Firenze - Via Dante Alighieri n°38 - Sesto Fiorentino.
Gli strumenti urbanistici di cui è in corso la  valutazione integrata sono consultabili nella pagina del Garante della Comunicazione.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Pianificazione e SIT.


 


Il regolamento edilizio

Il regolamento edilizio è stato integrato con delibera del C.C. n°88 del 23.12.2008.
 


Disciplina transitoria dei procedimenti in materia forestale e di vincolo idrogeologico (18/5/2004)