Comune di Sesto Fiorentino


Sei in: I.C.I. - Detrazioni

Imposta Comunale sugli Immobili - Detrazioni

Le detrazioni e le agevolazioni I.C.I. sono le seguenti:
  • Euro 206,00 = complessive annue, per abitazione principale;
  • Euro 232,00= complessive annue, per abitazione principale di famiglie anagrafiche con ISEE non superiore a 15.999,00.
Per ottenere tale detrazione è fatto OBBLIGO, a pena di decadenza, di presentare entro la scadenza del pagamento a saldo di ciascun anno apposita richiesta su modello del Comune di Sesto Fiorentino, con allegata la dichiarazione ISEE.
La richiesta con allegata la certificazione ISEE deve essere presentata anche da coloro che avevano già usufruito negli anni scorsi della detrazione di Euro 232,00;
  • Euro 258,00= complessive annue, per abitazione principale di soggetti in situazioni di particolare disagio economico e sociale

    Per usufruire della detrazione a Euro 258,00 = occorre trovarsi in tutte le seguenti condizioni:
  1. essere ultrasessantenni;
  2. essere titolari di pensione o comunque di un reddito familiare (anagrafico) non superiore a Euro 11.363,00 se la famiglia è composta da due persone. Il reddito in precedenza indicato deve essere aumentato di Euro 2.583,00 per ogni ulteriore componente oltre i primi due. Se si tratta di unico occupante il reddito di riferimento non dovrà essere superiore a Euro 8.264,00.
    Nota bene: il reddito di riferimento per la maggiore detrazione di Euro 258,00 è quello relativo all'anno in corso;
  3. non esercitare nessuna attività lavorativa, neppure saltuaria;
  4. non possedere altri redditi di qualsiasi natura, neppure esenti, se di importo superiore a Euro 1.033,00, fatta eccezione per l'indennità di accompagnamento;
  5. possedere un unico appartamento - compresi gli accessori - su tutto il territorio nazionale, a condizione che gli stessi siano utilizzati direttamente dal contribuente e che l'appartamento non abbia le caratteristiche della categoria A/1 (abitazione di tipo signorile).
Oppure (in alternativa alle condizioni di cui ai punti n. 1 e 2 precedentemente citate):
Essere un nucleo familiare anagrafico monoreddito nel quale il soggetto, unico produttore di reddito, si trovava - all'inizio dell'anno di tassazione - in stato di cassa integrazione, mobilità o disoccupazione e lo sia stato per almeno sei mesi nell'anno precedente ed avere contemporaneamente le condizioni di cui ai punti n. 3 e 5.

L'utilizzo della maggiore detrazione di Euro 258,00 in rapporto alla quota posseduta, è vincolata alla presentazione da parte di ogni singolo contribuente della richiesta, in carta libera, da presentare al Comune di Sesto Fiorentino prima dell'effettuazione del pagamento a saldo, corredata dalla seguente documentazione:
  • Dichiarazione di responsabilità ai sensi dell'art. 46 D.P.R. 445 del 2000;
  • Copia della dichiarazione dei redditi (mod. UNICO - 730 - CUD ex 201 ex 101 o equipollenti) e della comunicazione delle rate di pensione da riscuotersi nel 2005 oppure documentazione attestante la cassa integrazione, mobilità o disoccupazione.

Ulteriore detrazione prevista dalla Legge Finanziaria 2008

Dal 2008 è stata introdotta con la Legge Finanziaria una ulteriore detrazione sulla abitazione principalecon l'esclusione delle unità abitative catastalmente classificate nelle categorie A/1, A/8 e A/9.
Dall'imposta dovuta per l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale e relative pertinenze del soggetto passivo si detrae un ulteriore importo pari all'1,33 per mille calcolato sulla somma del valore imponibile dell'abitazione e dell'eventuale garage e cantina di pertinenza (Risoluzione Min. Economia e Finanze n° 1/2008).
L'ulteriore detrazione, comunque non superiore a 200,00 Euro, è rapportata al periodo dell'anno durante il quale si protrae la destinazione di abitazione principale ed è ripartita in parti uguali tra i soggetti proprietari che l'abitano .
 
 
Chi, dove e quando
Servizio
Tributi
 
Responsabile
Cinzia Cao
 
Ufficio
Tributi
 
Indirizzo
Via Barducci, 2
 
Referente
Cinzia Pieri, Gianna Bianchini, Gianna Fornaca, Elena Boccaccini
 
Telefono
055/4496316, 055/4496320, 055/4496311, 055/4496321
 
Fax
055 / 4496266
 
Orario
Lunedi-Mercoledì ore 8,30 - 13,30
Martedì -Giovedì ore 15,00 - 18,00
 
 
 
 
Documenti scaricabili