Comune di Sesto Fiorentino


Sei in: Home , Aziende partecipate , SocietÓ della Salute

Società della Salute

logo SdS
Le Societa della Salute sono state previste dal Piano Sanitario Regionale 2002/2004 quali forme innovative di governo dei servizi sociali e sanitari.
Per una prima fase di sperimentazione del nuovo modello organizzativo la normativa regionale ha previsto la nascita delle Società della Salute su base volontaria, mediante "candidature" alla sperimentazione da parte di Comuni e ASL, successivamente approvate dalla Regione.
Le Società della Salute, costituite in forma di consorzio pubblico tra Comuni e Aziende Sanitarie, hanno un ambito territoriale che coincide di regola con quello della Zone Socio-sanitarie, ed assumono le funzioni di governo delle attività socio-assistenziali, socio-sanitarie, sanitarie territoriali e specialistiche di base relative alla Zona-distretto di riferimento.
Gli obiettivi fondamentalmente perseguiti con la creazione di tali nuovi organismi possono riassumersi nei seguenti:
- realizzazione di una effettiva integrazione del sistema sanitario con quello socio-assistenziale
- attribuzione di un ruolo forte al territorio nella organizzazione e gestione dei servizi sociali e sanitari attraverso il coinvolgimento diretto dei Comuni, sia in quanto Istituzioni sia in quanto comunità locale.

La Società della Salute della Zona Socio-sanitaria fiorentina Nord Ovest si è costituita il 10 settembre 2004 mediante convenzione sottoscritta dalla ASL 10 di Firenze e dai Comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Scandicci, Calenzano, Fiesole, Vaglia, Signa, Lastra a Signa.
Organi della SdS sono:
-La Giunta, costituita dal Direttore Generale della ASL 10 e dai Sindaci o Assessori delegati dei Comuni
-Il Presidente, nominato in seno alla Giunta
-Il Direttore Tecnico
-I l Collegio dei Revisori

Nel corso del primo anno di attività la Società della Salute della Zona Fiorentina Nord Ovest ha, tra l'altro, costituito i propri organismi operativi (Ufficio di staff e Ufficio di direzione), nominato il Comitato di Partecipazione e la Consulta del Terzo Settore, ma soprattutto ha avviato la costruzione del Piano Integrato di Salute( P.I.S.) che costituisce l' atto fondamentale di programmazione e di governo delle attività socio-sanitarie attribuite alla sua competenza.
Il Piano Integrato di Salute, dopo essere passato al vaglio dei Consigli Comunali, è stato
definitivamente approvato dalla Giunta della Società della Salute il 20 dicembre 2005.
 
 
Sede
Via Gramsci, 561 - 50019 Sesto Fiorentino
 
Telefono
055/4498.205
 
Fax
055/4498.223