
News
Biblioteca a Doccia, il 6 settembre scatta la fase conclusiva del trasferimento
Servizio politiche per i giovani e le famiglie
L'8 settembre inizia l'anno educativo dei servizi alla prima infanzia comunali
Al via l’anno educativo dei servizi alla prima infanzia del Comune di Sesto Fiorentino: mercoledì 8 settembre le strutture riapriranno per i bambini che hanno già frequentato il servizio. In questi giorni si stanno svolgendo anche le assemblee con le famiglie dei bambini che saranno inseriti per la prima volta. L’inserimento dei nuovi, concordato con le famiglie rispettando la tempistica indicata nel Piano educativo comunale, è invece programmato per la prossima settimana. L’8 settembre inizieranno anche gli inserimenti dei bambini al nido di Querceto, passato da gestione pubblica a gestione affidata. In questo caso sono stati programmati inserimenti in gruppo: 34 bambini sui 50 previsti, suddivisi nelle tre sezioni, insieme alle loro famiglie inizieranno l’esperienza educativa fin dalla riapertura, gli altri 16 in una seconda fase, come concordato nelle assemblee di sezione svolte con le famiglie. I bambini che frequentavano il nido prima dell’affidamento della gestione - avvenuto al termine dell’anno educativo trascorso - hanno seguito le educatrici di riferimento, trasferendosi in altri servizi comunali, sempre in accordo con le famiglie.
In totale sono 295 i posti messi a disposizione dall’amministrazione comunale (cinque in più dell’anno scorso) e 180 i bambini che iniziano quest’anno per la prima volta il percorso educativo nei nidi comunali. Tra questi, 165 posti sono già stati assegnati e sono in corso i contatti con le famiglie per ulteriori 15 posti divenuti disponibili anche in seguito alle rinunce arrivate rispetto alla graduatoria di maggio. Il dato ai primi di settembre è quindi di 155 bambini in lista d’attesa, le cui famiglie potranno comunque concorrere all’assegnazione dei voucher regionali, utili per sostenere il costo di un’eventuale scelta nei servizi privati accreditati: l’anno scorso sono stati assegnati in totale 118 voucher riuscendo a soddisfare quasi la totalità delle richieste di servizi alla prima infanzia. “La situazione della graduatoria non è mai statica – ha spiegato la presidente dell’Istituzione Sonia Farese – e data la tenerissima età dei bambini, può accadere che ci siano dei ritiri anche dopo l’inserimento nelle strutture”.
L’amministrazione comunale vuole ottenere entro la primavera del 2011 la certificazione di qualità ISO 9001 dei servizi alla prima infanzia, coinvolgendo il personale dell’ufficio Infanzia e tutto il personale educativo dei servizi in un percorso di formazione suddiviso in più fasi e già avviato. Il sistema della prima infanzia sarà il primo servizio comunale a ottenere tale certificazione. Altro progetto in corso è la continuità educativa nido-scuola dell’infanzia, che coinvolge il personale educativo delle due istituzioni per facilitare il passaggio dei bambini e delle famiglie dal nido al ciclo educativo successivo. Il progetto prevede una formazione comune del personale educativo, visite dei bambini “in passaggio” alla scuola dell’infanzia, colloqui con i genitori per condividere la scheda del bambino, che contiene indicazioni sulle competenze e abilità sviluppate dal bambino nel suo percorso di crescita, considerando i tempi individuali di ciascun bambino.
Prosegue infine l’impegno del personale educativo sul terreno dell’intercultura, cioè sull’accoglienza e la cura dei bambini e delle famiglie straniere in un’ottica di scambio e di relazione reciproca.
6 settembre 2010