Art Bonus

Art Bonus
Art Bonus 2016 - “Fai crescere la tua Biblioteca”
Progetto di sostegno allo sviluppo delle collezioni della Biblioteca Ernesto Ragionieri
 

Da oggi puoi diventare anche tu un mecenate della tua Biblioteca e aiutarla a sostenere progetti speciali per lo sviluppo delle collezioni librarie e multimediali, attraverso l'Art Bonus.

Che cos'è Art bonus?
E' un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo introdotto con D.L. 31.5.2014, n. 83.Chi effettua erogazioni liberali in denaro per sostenere lo sviluppo e la cura del patrimonio culturale pubblico italiano, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta. Per sapere come donare ed usufruire delle detrazioni scarica l'allegato: Modalità donazioni e detrazioni Art Bonus.

Come saranno utilizzati i fondi raccolti?
La Biblioteca Ernesto Ragionieri intende procedere ad un significativo sviluppo e svecchiamento delle collezioni della Biblioteca “Ernesto Ragionieri” attraverso 5 direttrici principali:
1. Lo svecchiamento degli scaffali di narrativa per bambini e per adulti, consentendo così di  contare su materiale aggiornato ed in quantità adeguata a soddisfare una richiesta crescente in questi settori;
2. L'aggiornamento di tutte le sezioni di divulgazione scientifica;
3. La necessità di nuove acquisizioni per l'accrescimento delle collezioni multimediali (cd e dvd);
4. L'ampliamento della dotazione di libri del punto di consultazione e prestito decentrato “Bibliocoop” presso il Centro Commerciale Centro*Sesto (nell’ambito del progetto regionale in collaborazione con Unicoop);
5. L’ampliamento delle sezioni dedicate all'utenza svantaggiata (acquisto di materiali librari e multimediali per non vedenti, ipovedenti e soggetti con disturbi dell'apprendimento, implementazione della sezione di libri in lingua straniera e testi per l'apprendimento della lingua italiana, per favorire l'integrazione di coloro che arrivano in città da altri paesi).

Per poter realizzare gli obiettivi descritti si stima necessario raccogliere fondi per l’importo di 15.000 euro da utilizzare per l'acquisto dei materiali librari e multimediali necessari. Per questo facciamo appello alla forte legame fra la città, la Biblioteca, i suoi frequentatori e fruitori, che negli anni si è costantemente rinnovato e rafforzato contribuendo a fare della Biblioteca Ragionieri e di Doccia il luogo unico di crescita collettiva e conoscenza che oggi è.

I materiali finanziati con le donazioni della cittadinanza saranno acquistati entro l'anno, catalogati e messi a disposizione dell'intera comunità. La lista dei materiali acquistati sarà resa pubblica nella sezione dedicata ad Art Bonus nel nostro sito web e così, se autorizzati, le generalità dei donatori. Per ulteriori informazioni sul progetto puoi scaricare l'allegato: Progetto "Fai crescere la tua Biblioteca"

CNA Firenze Area della Piana Fiorentina sostiene il progetto ART Bonus "Fai crescere la tua Biblioteca" della Biblioteca "Ernesto Ragionieri" di Sesto Fiorentino. Se sei un imprenditore, puoi rivolgerti a noi anche per una consulenza fiscale che possa agevolare l'utilizzo di questa nuova forma di erogazione liberale.Per info ufficio CNA Sesto Fiorentino, via A. De Gasperi n. 11 - tel. 055/42.07.81 - mail lapiana@firenze.cna.it

Confesercenti Sesto Fiorentino sostiene il progetto ART Bonus "Fai crescere la tua Biblioteca". Se sei un operatore del settore, puoi rivolgerti a noi anche per una consulenza fiscale che possa agevolare l'utilizzo di questa nuova forma di erogazione liberale. Per info ufficio Confesercenti Sesto Fiorentino, via Corsi Salviati n. 25 - tel. 055/44.81.092 -mail F.Fabbroni@confesercenti.fi.ti

ALBO DONATORI:

- Macherelli s.r.l. Impresa funebre
  Data donazione: 26 Febbraio 2016
  Importo: 1000,00 €

 
Ultimo aggiornamento: Mer, 30/03/2016 - 19:12