Doccia 33, invito all'ascolto

doccia 33
comune sesto fiorentino

Approfondimento sulla musica in collaborazione con la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino

Con Invito all' Ascolto prenderanno il via in Sala Meucci, una serie di appuntamenti di approfondimento sulla musica in collaborazione con la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino:


Le frontiere del Jazz
A cura del musicologo Michele Manzotti
Un omaggio alla grande arte di John Coltrane (sassofonista nato nel 1926 e morto nel 1967) e un viaggio attraverso le sonorità della big band e dell'orchestra jazz sono le caratteristiche delle lezioni dedicate ai linguaggi del jazz dal 31 gennaio al 7 marzo. Il passaggio di Coltrane dal bop al free sarà visto attraverso la sua discografia. Big band e orchestre jazz avranno invece diverse collocazioni temporali e geografiche. Una lezione sarà invece legata all'introduzione dei concerti del Sesto Jazz Festival.

MERCOLEDÌ 31 GENNAIO e 7 FEBBRAIO dalle 17,30
John Coltrane: dal bop al free

MERCOLEDI 21 e 28 FEBBRAIO e 7 MARZO dalle 17,30
Big band e orchestra jazz

Lezione del 28 febbraio
Introduzione al  Sesto Jazz Festival


Michele Manzotti. nato a Firenze nel 1960, è musicologo e giornalista. Dopo essersi laureato in Lettere nel 1986, ha collaborato con varie riviste, e ha insegnato storia della musica al Liceo musicale di Arezzo. Assunto al «Resto del Carlino» nel 1990, dal 1995 lavora a «La Nazione», dove attualmente è all'ufficio centrale, occupandosi anche di tematiche musicali. Nel 2002 in «Civiltà Musicale» è stato pubblicato il suo catalogo delle musiche non operistiche di Arrigo Boito. Dello stesso anno è l'uscita del libro Attilio Brugnoli-Il pianoforte e la sua mano (Polistampa, Firenze) con cd allegato con la prima incisione assoluta delle musiche di Brugnoli, compositore di cui ha poi raccolto l'opera omnia per l'Enap stampata da Laterza nel 2006. Ha scritto anche le biografie di Nicola Arigliano (Stampa Altrenativa, 2003) e dei Jethro Tull (Editori Riuniti, 2003) oltre a vari saggi di classica e rock. Cura inoltre trasmissioni di jazz per l'emittente Rete Toscana Classica e collabora con gli Swingle Singers.
E' direttore responsabile della testata Il popolo del Blues (www.ilpopolodelblues.com), e conduce la trasmissione radiofonica dallo stesso nome su Controradio.

Ultimo aggiornamento: Mar, 06/03/2018 - 16:19