Giornata degli Etruschi 2017

etruschi
comune sesto fiorentino

A Sesto Fiorentino quattro appuntamenti per grandi e piccini

Sono quattro gli appuntamenti promossi a Sesto Fiorentino per celebrare la “Giornata degli Etruschi”, l’iniziativa promossa dal Consiglio Regionale della Toscana per riscoprire la presenza etrusca nel nostro territorio.

Giovedì 21 settembre, alle ore 17, presso la Biblioteca Ragionieri, i bambini dai 6 ai 9 anni potranno cimentarsi nella lavorazione dell’argilla in laboratorio che li vedrà impegnati nella realizzazione di ex voto etruschi; il giorno seguente, venerdì 22 settembre, sarà invece la volta della lavorazione dei metalli, con la creazione di monili con motivi floreali, geometrici e animali fantastici che metterà alla prova i bambini dai 9 agli 11 anni. Per entrambi i laboratori, della durata di due ore, è necessario prenotarsi al numero 0554496851.
Sabato 23 settembre, alle ore 19 presso l’Oliveta di via Pilade Biondi, Isabella Giustina, con la musica di Massimiliano Sorrentini, si esibirà in “Destinata guerriera”, un assolo di danza che indaga la figura della donna guerriera seguace di Diana, segnata da un destino di forza, coraggio e determinazione che non la priva di sensualità e capacità di amare. Seguirà un aperitivo e la visita alla tomba etrusca della Montagnola.
Sabato 30 settembre, alle ore 18,30, presso l’Oliveta di via Pilade Biondi, l’attrice Monica Bauco terrà una lettura scenica di testi classici, accompagnata dal flicorno di Mirco Rabitti della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino. A seguire aperitivo e visita alla tomba etrusca della Montagnola.

Per informazioni e prenotazioni delle iniziative presso la Montagnola è necessario rivolgersi alla Pro Loco di Sesto Fiorentino al 3313447471/3313447457.

Ultimo aggiornamento: Ven, 29/09/2017 - 16:09