Un' Estate Tutta da Leggere

estate

Una bibliografia per l'estate

Il progetto 'Un'estate tutta da leggere' è giunto quest'anno alla sesta edizione. Si basa sull'idea di fornire ai ragazzi consigli di lettura per le tradizionali letture delle vacanze estive, operando una scelta di qualità frutto della collaborazione tra bibliotecari e insegnanti.
I Soggetti coinvolti  sono: la Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino (capofila del progetto), la Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio, la Biblioteca Comunale Boncompagno da Signa e Civica, la Biblioteca del Comune di Calenzano, con la collaborazione degli Istituti scolastici Secondari di I° grado e classi quinte delle scuole primarie dei 4 comuni coinvolti.
Il progetto è cofinanziato dallo SDIAF (Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina) e riceve il sostegno della Regione Toscana.
Il progetto, ideato per i ragazzi dai 10 ai 14 anni, prevede, oltre ai momenti di animazione alla lettura negli istituti scolastici coinvolti, anche la realizzazione e distribuzione di una bibliografia composta da 30 titoli, a disposizione dei ragazzi in biblioteca per il prestito. La bibliografia è frutto di un intenso lavoro "partecipato" fatto dalla biblioteca insieme alle insegnanti delle scuole che hanno aderito alla proposta.
A partire dal mese di giugno e per tutto il periodo estivo i giovani utenti potranno scegliere fra i libri selezionati tra le novità editoriali, i libri di approfondimento e i classici. Fino alla prima settimana di Giugno nelle scuole si svolgeranno alcuni incontri di animazione alla lettura, con brani e giochi letterari tratti dai titoli prescelti, per incuriosire i ragazzi e incentivarli al prestito del volume che li accompagnerà durante l’estate.
All’interno del progetto è previsto anche un concorso, "La mia estate tutta da leggere" al quale potranno partecipare i giovani lettori, con tanti libri in premio. Per partecipare al concorso i ragazzi dovranno scrivere una recensione di uno dei libri che hanno letto durante l'estate tra quelli presenti nella bibliografia e consegnarla entro il 15 Ottobre alla propria bilioteca. Il concorso a premi è attivato solo dalle biblioteche che vogliono, a livello locale.

Un' Estate Tutta da Leggere

Ultimo aggiornamento: Lun, 11/09/2017 - 18:30