Un’estate tutta da leggere

Un' Estate Tutta da Leggere 2018

Il progetto 'Un'estate tutta da leggere' è giunto quest'anno alla ottava edizione. Si basa sull'idea di fornire ai ragazzi consigli di lettura per le vacanze estive, operando una scelta di qualità frutto della collaborazione tra bibliotecari e insegnanti.

È un progetto di rete dello SDIAF (Sistema documentario integrato dell'area fiorentina) promosso dal Comune di Sesto Fiorentino e dai Comuni di Campi Bisenzio, Signa e Calenzano.I Soggetti coinvolti  sono: la Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino (capofila del progetto), la Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio, la Biblioteca Comunale Boncompagno da Signa e Civica, la Biblioteca del Comune di Calenzano, con la collaborazione degli Istituti scolastici Secondari di I° grado e classi quinte delle scuole primarie dei 4 comuni coinvolti.
Il progetto è cofinanziato dallo SDIAF (Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina) e riceve il sostegno della Regione Toscana.

Il progetto, ideato per i ragazzi dai 10 ai 14 anni, prevede, oltre ai momenti di animazione alla lettura negli istituti scolastici coinvolti, anche la realizzazione e distribuzione di una bibliografia composta da 30 titoli, a disposizione dei ragazzi in biblioteca per il prestito. La bibliografia è frutto di un intenso lavoro "partecipato" fatto dalla biblioteca insieme alle insegnanti delle scuole che hanno aderito alla proposta.

A partire dal mese di giugno e per tutto il periodo estivo i giovani utenti potranno scegliere fra i libri selezionati tra le novità editoriali, i libri di approfondimento e i classici. Fino alla prima settimana di Giugno nelle scuole si svolgeranno alcuni incontri di animazione alla lettura, con brani e giochi letterari tratti dai titoli prescelti, per incuriosire i ragazzi e incentivarli al prestito del volume che li accompagnerà durante l’estate.

All’interno del progetto è previsto anche un concorso, "La mia estate tutta da leggere" al quale potranno partecipare i giovani lettori, con tanti libri in premio. Per partecipare al concorso i ragazzi dovranno scrivere una recensione di uno dei libri che hanno letto durante l'estate tra quelli presenti nella bibliografia e consegnarla entro il 12 Ottobre alla propria bilioteca. Il concorso a premi è attivato solo dalle biblioteche che vogliono, a livello locale.

Da quest'anno i ragazzi potranno visitare il blog www.estatetuttadaleggere.it dove troveranno la bibliografia completa, tanti aggiornamenti e curiosità. Avranno inoltre la possibilità di scrivere e inoltrarci la recensione direttamente da lì.

Bibliografia (pdf)

Video

Un' estate tutta da leggere