Un’estate tutta da leggere

Un' Estate Tutta da Leggere 2016

Il progetto Un'estate tutta da leggere è giunto quest'anno alla sesta edizione. Il progetto si basa sull'idea di fornire ai ragazzi consigli di lettura per le tradizionali letture delle vacanze estive, operando una scelta di qualità frutto della collaborazione tra bibliotecari e insegnanti. I Soggetti coinvolti nel progetto sono: la Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino (capofila del progetto), la Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio, la Biblioteca Comunale Boncompagno da Signa e per la prima volta in questa edizione Civica, la Biblioteca del Comune di Calenzano, con la collaborazione degli Istituti scolastici Secondari di I° grado e classi quinte delle scuole primarie dei 4 comuni coinvolti. Per il terzo anno progetto è cofinanziato dallo SDIAF (Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina). Tutte le biblioteche dell'area hanno ricevuto alcune copie del libretto della bibliografia, e alcune copie di un manifesto che contiene la bibliografia stessa. Durante il mese di maggio e i primi giorni del mese di Giugno si sono svolte le letture nelle scuole. Il progetto, ideato per i ragazzi dai 10 ai 14 anni, prevede, oltre ai momenti di animazione alla lettura negli istituti scolastici coinvolti, anche la realizzazione e distribuzione di una bibliografia composta da 30 titoli, a disposizione dei ragazzi in biblioteca per il prestito. La bibliografia è frutto di un intenso lavoro "partecipato" fatto dalla biblioteca insieme alle insegnanti delle scuole che hanno aderito alla proposta. A partire dal mese di giugno e per tutto il periodo estivo i giovani utenti potranno scegliere fra i libri selezionati tra le novità editoriali, i libri di approfondimento e i classici. Fino alla prima settimana di Giugno nelle scuole si svolgeranno alcuni incontri di animazione alla lettura, con brani e giochi letterari tratti dai titoli prescelti, per incuriosire i ragazzi e incentivarli al prestito del volume che li accompagnerà durante l’estate. All’interno del progetto è previsto anche un concorso, "La mia estate tutta da leggere" al quale potranno partecipare i giovani lettori, con tanti libri in premio. Per partecipare al concorso i ragazzi dovranno scrivere una recensione di uno dei libri che hanno letto durante l'estate tra quelli presenti nella bibliografia e consegnarla entro il 15 Ottobre alla propria bilioteca. Il concorso a premi è attivato solo dalle biblioteche che vogliono, a livello locale.

Un' Estate Tutta da Leggere 2015

Al via la quinta edizione di “Un’estate tutta da leggere”.  Insegnanti e bibliotecari insieme per consigliare ai ragazzi dai 10 ai 14 anni i libri da leggere durante l’estate. Una selezione adatta a tutte le fasce di età, tra novità e grandi classici.
È arrivato alla quinta edizione, ed entra in questi giorni nel vivo, il progetto “Un’estate tutta da leggere”, che vede come capofila la Biblioteca Ernesto Ragionieri del Comune di Sesto Fiorentino, insieme alla Biblioteca di Villa Montalvo di Campi Bisenzio e alla Biblioteca Comunale Boncompagno da Signa, in stretta collaborazione anche con gli istituti scolastici secondari di I° grado e le classi quinte delle scuole primarie dei tre comuni coinvolti. Per il secondo anno il progetto è cofinanziato dallo SDIAF (Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina).
I ragazzi potranno scegliere i loro libri in una bibliografia di ben 30 titoli disponibile in Biblioteca.
Fino alla fine della scuola ci saranno incontri di animazione alla lettura, le “pillole di lettura” curate dall’associazione culturale Allibratori, con brani e giochi letterari tratti dai titoli prescelti, per incuriosire i ragazzi e invogliarli a leggere.
Chi vorrà potrà partecipare al concorso “La mia estate tutta da leggere”, che premierà la recensione più bella. In palio, naturalmente, tanti libri. I lavori andranno consegnati in Biblioteca entro il 15 ottobre.

Un' Estate Tutta da Leggere 2014

E’ arrivato al quarto anno il progetto di promozione alla lettura per ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, “Un’estate tutta da leggere“: la bibliografia partecipata tra scuole e biblioteche che propone consigli di lettura per i mesi estivi. Un’estate tutta da leggere è un progetto di rete dello SDIAF (Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina) promosso dalla biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino in collaborazione con i Comuni di Campi Bisenzio e di Signa, le rispettive biblioteche (Villa Montalvo e Boncompagno da Signa) e le scuole primarie e secondarie di primo grado dei territori. Oltre ai momenti di animazione alla lettura negli istituti scolastici, già partiti nei mesi scorsi, in questi giorni è stata avviata la distribuzione nelle scuole di un piccolo e colorato libretto che contiene una bibliografia composta da 37 titoli, a disposizione dei ragazzi in biblioteca per il prestito durante i mesi estivi. La bibliografia è frutto di un intenso lavoro partecipato realizzato insieme agli insegnanti delle scuole che hanno aderito alla proposta e mira a stimolare la passione per la lettura in una fascia delicata di età come quella dagli 11 ai 14 anni. Per tutto il periodo estivo i giovani utenti potranno scegliere fra i libri selezionati tra: le novità editoriali di narrativa degli ultimi due anni, libri di approfondimento su tematiche di interesse generale, gli “intramontabili” ovvero grandi classici della letteratura e i libri consigliati direttamente dagli studenti nella sezione “Scelti da voi”. All’interno della pubblicazione è presente anche una scheda da staccare, nella quale i ragazzi potranno scrivere la recensione del libro che gli è piaciuto di più, partecipando così ad un concorso a premi. A Sesto Fiorentino il progetto ha interessato le scuole secondarie di primo grado Cavalcanti e Pescetti e le classi quinte delle scuole primarie.

Bibliografia (pdf)

Un' estate tutta da leggere
Ultimo aggiornamento: Gio, 14/12/2017 - 09:39