Un’estate tutta da leggere

copertina_estate.jpg

Una festa per tutti i partecipanti e la premiazione dei vincitori

Giovedì 30 Novembre presso la sala Luzi della Biblioteca si è tenuto l’evento conclusivo del progetto Un’estate tutta da leggere. Si è trattato ancora una volta di un bel pomeriggio di festa. Erano presenti circa 300 persone. L’ospite della serata è stato Antonio Ferrara, un autore tra i più importanti della letteratura per ragazzi e giovani lettori, che ha dialogato coi ragazzi partendo dal suo “Mangiare la paura” e raccontando la propria esperienza di narratore.
Si è poi svolta la premiazione dei ragazzi che hanno partecipato al concorso. Quest’anno sono arrivate quasi 600 recensioni; ai primi 15 classificati è stato consegnato un diploma, e ai primi 8 alcuni premi: un lettore e-reader e  buoni acquisto per libri, film e musica.
Il progetto, che è giunto alla settima edizione, si basa sull'idea di fornire ai ragazzi consigli di lettura per le tradizionali letture delle vacanze estive, operando una scelta di qualità frutto della collaborazione tra bibliotecari e insegnanti, mettendo in rete soggetti e territori diversi.  Sono infatti coinvolti  la Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino, che fa da capofila, la Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio, la Biblioteca Comunale Boncompagno da Signa e Civica, la Biblioteca del Comune di Calenzano, con la collaborazione degli Istituti scolastici Secondari di I° grado e le classi quinte delle scuole primarie dei 4 comuni coinvolti. Il progetto è cofinanziato dallo SDIAF (Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina) e riceve il sostegno della Regione Toscana.

Ultimo aggiornamento: Mer, 06/12/2017 - 16:19