A partire da Lunedì 14 Dicembre, in base al DPCM  del 3 dicembre e all'ordinanza della Regione Toscana n. 117 del 5 dicembre, la Biblioteca potrà riaprire i suoi spazi e i suoi servizi al pubblico, SU PRENOTAZIONE.

La Biblioteca sarà aperta con i seguenti orari:

Lunedì: 14.30-19
Da Martedì a Venerdì: 9-19
Sabato: 9-13

Giovedì 24 e Giovedì 31 Dicembre: 9-13
Saremo chiusi al pubblico nei giorni 25, 26, 27 Dicembre e 1, 2, 3 e 6 Gennaio.

L'accesso ai locali della biblioteca è consentito in osservanza di tutte le regole predisposte per questo periodo di emergenza sanitaria: corretto utilizzo della mascherina, igienizzazione delle mani, misurazione della temperatura corporea che non dovrà superare i 37.5°.

Di seguito tutte le informazioni sui vari servizi attivi e sulle modalità di prenotazione:

PRESTITO IN BIBLIOTECA
Il servizio di prestito e restituzione nei locali della biblioteca è attivo, per utilizzarlo è necessario prenotarsi attraverso il modulo online entro le ore 24 del giorno precedente alla data in cui si intente recarsi in biblioteca. Se si intende prenotare l'accesso alla biblioteca per il giorno stesso lo si può fare telefonando allo 0554496851 o direttamente in sede al momento dell'arrivo, nei limiti del numero di accessi massimi consentiti contemporaneamente. In fase di compilazione del modulo è possibile, se lo si desidera, indicare i titoli da prendere in prestito che verranno preparati in anticipo dal personale. Alternativamente si potrà recarsi liberamente agli scaffali a scegliere libri e dvd, previa igienizzazione delle mani e mantenendo sempre indossata la mascherina.

PRESTITO A DOMICILIO
rimane attivo anche il servizio di prestito a domicilio senza limiti di età. Attraverso il modulo online o telefonando allo 055 4496851 è possibile indicare i titoli che si desidera ricevere e la fascia oraria in cui si preferisce ricevere la consegna (massimo 5 libri e 3 DVD o CD). I nostri bibliotecari prepareranno il materiale richiesto e contatteranno telefonicamente l’utente per confermare data e orario della consegna. Le consegne verranno effettuate solo sul territorio del Comune di Sesto Fiorentino, nel rispetto di tutte le norme previste per il contenimento del contagio. Tramite il servizio sarà anche possibile prenotare il ritiro di libri che si desidera restituire alla biblioteca.

SALE STUDIO
l'utilizzo delle postazioni di studio è possibile previa prenotazione che potrà essere fatta attraverso il modulo online entro le ore 24 del giorno precedente alla data in cui si intente recarsi in biblioteca. Se si intende prenotare per il giorno stesso lo si può fare telefonando allo 0554496851 o direttamente in sede al momento dell'arrivo, previa disponibilità. La prenotazione darà diritto all'utilizzo della postazione di studio per 4 ore, la mattina dalle 9 alle 13 oppure il pomeriggio dalle 14:30 alle 18:30. Il numero dei posti disponibili è limitato e le postazioni sono distanziate fra di loro e contrassegnate da apposita segnaletica.  Le postazioni di studio prenotate sono personali e non possono essere scambiate con altre eventualmente libere né cedute ad altri. Saranno igienizzate ad ogni cambio del turno di prenotazione. Non è consentito lo studio in gruppo. Durante lo studio alla propria postazione è assolutamente obbligatorio mantenere indossata correttamente la mascherina. In caso di inosservanza, il personale potrà richiedere l'allontanamento dalla biblioteca.

EMEROTECA
la consultazione di giornali è riviste è possibile, previa igienizzazione delle mani e mantenendo sempre indossata la mascherina. Sono predisposte 4 postazioni di consultazione all'interno della sala emeroteca che possono essere prenotate direttamente in biblioteca al momento dell'accesso, previa disponibilità. Le postazioni potranno essere utilizzate al massimo per un'ora e saranno igienizzate ad ogni utilizzo.

MLOL  DIGITOSCANA
Vi ricordiamo inoltre che è possibile iscriversi a MLOL Medialibrary Online Digitoscana, la biblioteca digitale attiva 24 ore su 24. All’interno sono presenti e-book, libri, audiolibri, quotidiani e riviste, film e video, foto e musica. Tutto questo naturalmente in formato elettronico e fruibile comodamente ed in sicurezza da casa, gratuitamente. Per ricevere le credenziali di accesso alla piattaforma è sufficiente contattarci telefonicamente o via mail.

ISCRIZIONE ALLA BIBLIOTECA
Chi non fosse ancora iscritto alla Biblioteca e volesse usufruire dei servizi, potrà farlo recandosi direttamente in biblioteca contestualmente alla richiesta di prestito oppure  potrà contattarci via mail e procedere all’iscrizione a distanza seguendo le istruzioni fornite dal personale.

INFORMAZIONI ED ASSISTENZA
Per ogni informazione è possibile scrivere o telefonare da Lunedì a Venerdì, dalle ore 9 alle ore 19, Sabato dalle ore 9 alle ore 13, ai seguenti recapiti:

biblioteca@comune.sesto-fiorentino.fi.it
salaragazzi@ comune.sesto-fiorentino.fi.it