Domande Frequenti

Informazioni generali

  • Chi può venire in biblioteca?
    In biblioteca può venire chiunque, l’accesso è libero e aperto a tutti, adulti e bambini, residenti e non.
  • Dove si trova la biblioteca?
    La biblioteca si trova in Piazza della Biblioteca 4.
  • Qual è l’orario di apertura della Biblioteca?
    La Biblioteca è aperta tutti i giorni nei seguenti orari:
    lunedi 14.30-19.30
    martedi e giovedì 9-23
    mercoledì e venerdi: 9-19.30
    sabato: 9-13
    domenica: 10-13
  • Cosa posso fare in biblioteca?
    In biblioteca si possono leggere libri, giornali, riviste; prendere in prestito libri, Audiolibri, CD, DVD, videocassette; navigare gratuitamente in Internet; fare delle ricerche, digitarle al computer e stamparle; vedere film in DVD, ascoltare musica; prendere un caffè, incontrarsi con un amico negli spazi comuni e nel giardino. Potrai inoltre assistere a presentazioni di libri, incontri culturali, partecipare a laboratori e attività nella Sala Ragazzi e nello Spazio Giovani.
  • Ma in biblioteca ci sono solo libri?
    No, ci sono anche Audiolibri, CD, DVD, videocassette, CD-rom, quotidiani, riviste e fumetti.
  • Ci sono anche libri in altre lingue?
    Si, c’è una raccolta di libri in altre lingue come inglese, francese, tedesco, spagnolo, albanese, cinese, arabo …ecc.
  • Posso consigliarvi un libro da acquistare?
    Certo! Puoi richiedere il modulo dei desiderata presso il Punto Prestito Centrale indicando titolo, autore, casa editrice e anno di edizione del libro. Il modulo è anche disponibile su questo sito in modulistica. Il personale della Biblioteca ti avvertirà quando il libro sarà stato acquistato.
  • Come faccio ad iscrivermi alla Biblioteca?
    Richedi il modulo per l’iscrizione al Punto Prestito Centrale e presenta un documento d’ identità valido. Gli operatori della Biblioteca ti consegneranno la tessera della Biblioteca, personale e gratuita. Se hai meno di 15 anni puoi iscriverti accompagnato da un genitore o da un garante o presentando il modulo di iscrizione firmato da un genitore o da un garante e accompagnato dalla fotocopia di un loro documento di identità valido. Trovi tutti i moduli per iscriverti in modulistica.

Prestito e consultazione

  • Come faccio a trovare un libro che mi interessa?
    Puoi consultare il nostro Catalogo on-line sulle postazioni internet o chiedere informazioni agli operatori della Biblioteca.
  • Posso consultare un libro anche senza avere la tessera?
    Certo. L’accesso alla biblioteca è libero e tutti i materiali possono essere visionati da chiunque, anche da chi non è iscritto, ad eccezione di CD, CD-rom e DVD: in tal caso occorre fare la tessera, che viene comunque rilasciata gratuitamente.
  • Se il libro che cerco in biblioteca non c’è?
    Con il servizio di prestito interbibliotecario possiamo richiederlo ad altre biblioteche. E’ possibile effettuare fino a tre richieste (per un massimo di 6 unità).
  • E questo servizio quanto costa?
    Il servizio è gratuito se il libro è richiesto a una biblioteca SDIAF (biblioteche area fiorentina). Se invece lo si richiede in altre biblioteche italiane o straniere, in questo caso occorre pagare i costi di spedizione tramite bollettino postale.
  • Come faccio a prendere un libro, cd, dvd in prestito?
    Per avere un documento in prestito occorre essere iscritti alla biblioteca.
  • Quanto lo posso tenere?
    30 giorni per libri, audiolibri e fumetti; 15 giorni per le guide turistiche e i materiali del Fondo di Documentazione Locale; 7 giorni per CD, CD-rom, DVD e videocassette.
  • Se non finisco di leggerlo in tempo come posso fare?
    E’ possibile rinnovare il prestito di un libro per altri 30  giorni (15 giorni per le guide turistiche ed i materiali del Fondo di Documentazione Locale) a meno che esso non sia prenotato da un altro utente. Il rinnovo può esser fatto sia recandosi di persona in biblioteca, sia telefonando allo 055 4496851.
    Non si rinnovano i prestiti di CD, CD-rom, DVD e videocassette.
  • Quanti libri posso prendere in prestito?
    E’ possibile prendere in prestito fino ad un massimo di: 10 libri (intesi come unità) compresi gli audiolibri; 6 pezzi multimediali intesi come unità (DVD, CD, VHS).
  • Se lo perdo cosa succede?
    Se il libro è ancora in commercio rimborserai alla biblioteca il suo costo o potrai ricomprarlo direttamente; qualora fgosse fuori commercio dovrai riacquistare materiale di valore equivalente presente nella lista di acquisto della biblioteca. In ogni caso, rivolgiti sempre al Punto Prestito Centrale.
  • I libri possono essere prenotati?
    Si, è possibile prenotare i libri che sono in prestito ad altri utenti della biblioteca, fino ad un massimo di sei, direttamente al Punto Prestito Centrale, telefonicamente o via e-mail. Al rientro del materiale richiesto verrai avvisato dagli operatori e potrai ritirarlo entro cinque giorni.

Internet e servizi multimediali

  • E’ vero che in biblioteca posso usare internet gratuitamente?
    Certo, il servizio è gratuito, basta essere iscritti alla biblioteca. Il personale addetto provvederà a fornire all’utente che ne faccia richiesta una USER NAME e una PASSWORD per la navigazione.
  • Posso connettermi anche con il mio portatile?
    Certo, con la connessione wireless, sempre con USERNAME e PASSWORD.
  • Anche i minorenni possono usare internet?
    I minori di 18 anni sono ammessi al servizio solo se muniti del modulo di autorizzazione firmato da un genitore ed accompagnato dalla fotocopia di un documento di identità del genitore medesimo. E’ possibile richiedere il modulo in biblioteca o scaricarlo dalla sezione modulistica.
  • Posso usare i computer per scrivere una ricerca e poi stampare quello che ho scritto?
    Certo,  è possibile scrivere testi ed elaborare fogli di calcolo e stampare fino a un massimo di 5 fogli.
  • E posso salvarlo su un mio supporto?
    Si, il salvataggio può esser fatto su cd o su un proprio dispositivo USB.
  • Posso fare delle fotocopie?
    Si, in biblioteca c’è una fotocopiatrice self service utilizzabile con le apposite tessere usa e getta acquistabili presso la fotocopiatrice. La riproduzione è consentita solo per i volumi posseduti dalla biblioteca, nei termini previsti dalla legge sul diritto d’autore (l.248\2000). L’utente è responsabile delle eventuali infrazioni.