In Biblioteca è in arrivo un nuovo progetto dedicato ai ragazzi da 11 a 16 anni realizzato in collaborazione con Promopsi, in continuità con le azioni svolte negli ultimi anni in supporto dei Bisogni Educativi Speciali.

Il progetto, dal titolo Doposcuola Incontri, prevede l’organizzazione di percorsi di gruppo per il potenziamento del metodo di studio rivolto a ragazzi con Disturbi Specifici dell'apprendimento o Bisogni Educativi Speciali, per sostenere un apprendimento autonomo ed efficace ed un maggior benessere a scuola. Gli incontri saranno guidati da personale qualificato con esperienza nell’ambito dei processi di sviluppo in adolescenza e del supporto al metodo di studio volto in particolar modo al contrasto della demotivazione scolastica.

Saranno attivati due cicli di 12 incontri ciascuno, così articolati:

I ciclo:
a partire da Mercoledì 5 ottobre fino a Mercoledì 21 dicembre 2022, dalle 16 alle 18

II ciclo:
a partire da Mercoledì 18 gennaio fino a Mercoledì 5 aprile 2023, dalle 16 alle 18

Per ogni ciclo di incontri sarà possibile accogliere 10 partecipanti, gli incontri avranno cadenza settimanale e si svolgeranno tutti in biblioteca (Sala Giovani), ad eccezione di una uscita sul territorio per un’esperienza in natura di educazione ambientale con finalità di socializzazione. Durante i laboratori saranno presentate le risorse accessibili presenti in biblioteca (alta leggibilità, software compensativi, audiolibri, etc..) di cui i ragazzi potranno usufruire autonomamente come ausili allo studio e al tempo libero.

Il servizio, dedicato in particolar modo al supporto di ragazzi con difficoltà di apprendimento non certificate o svantaggio sociale, sarà interamente gratuito per i partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 0554496851 - salaragazzi@comune.sesto-fiorentino.fi.it

Ultimo aggiornamento: Gio, 08/09/2022 - 18:48