comune sesto fiorentino

Consigli di lettura per i bambini dalla prima alla quarta classe della scuola Primaria
L'estate della lettura e dei libri dedicati ai bambini si arricchisce di un nuovo progetto nato dalla collaborazione tra la Biblioteca e le insegnanti delle scuole di Sesto Fiorentino, con il supporto delle librerie LibLab e Rinascita e dei Genitori da Favola: E-state coi libri è un percorso che parte dalla volontà comune di offrire agli alunni delle scuole primarie, in particolar modo delle classi dalla prima alla quarta, dei suggerimenti di letture di qualità per i mesi estivi. E' uno strumento che potrà essere d'aiuto per gli insegnanti nel consigliare e indicare dei percorsi di lettura ma anche una guida per le famiglie e i bambini per esplorare novità editoriali o riscoprire alcuni classici.
Bibliotecari, insegnanti e librari si sono incontrati nei mesi scorsi per condividere proposte di lettura che hanno infine dato vita a due diverse bibliografie, una per i bambini di prima e seconda, l'altra per i bambini di terza e quarta. Gli alunni della quinta elementare sono invece coinvolti nell'altro progetto dedicato alle letture estive, Un'estate tutta da leggere.
Le due bibliografie sono composte ciascuna di 20 titoli suddivisi in quattro sezioni: "Facce nuove" in cui compaiono libri di recente pubblicazione, "Vecchie conoscenze"  in cui sono stati proposti libri ormai divenuti dei classici della narrativa per l'infanzia come dott. Seuss e Rohald Dahl, "Mi leggi una storia"  per invitare bambini e genitori a leggere insieme, "Lo sai che...?"  per tutti quei bambini che amano leggere libri di curiosità e divulgazione.
Nella rosa dei titoli proposti sono presenti tipologie di libri diversificate per andare incontro alle esigenze di lettura anche dei bambini con difficoltà: libri in simboli CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), Silent Book, Audiolibri, Libri in Alta leggibilità e stampatello, per fare in modo che ogni bambino possa incontrare il libro che fa per lui.
Il progetto è stato presentato nelle scuole attraverso dei momenti di lettura animata nelle classi realizzati dai Genitori da Favola, dalle librerie Rinascita e LibLab e da alcune insegnanti. Al rientro dalle vacanze le insegnanti potranno, se lo desiderano, aderire con la propria classe ad una grande mostra finale di cartelloni dedicati ai libri letti durante le vacanze che verranno esposti nei locali della Biblioteca Ernesto Ragionieri nel mese di Ottobre.
Da qui è possibile scaricare i due pieghevoli con le bibliografie i cui libri sono disponibili per il prestito in Biblioteca

Ultimo aggiornamento: Mar, 30/07/2019 - 12:38