estate libri

E-state coi libri

E-state coi Libri: consigli di lettura per l’estate dedicati ai più piccoli

Al via la terza edizione del progetto E-state coi Libri, l’iniziativa di promozione alla lettura dedicata alla scuola PRIMARIA nata dalla collaborazione fra Biblioteca Ernesto Ragionieri, insegnanti delle scuole primarie di Sesto Fiorentino, Genitori da Favola, Libreria Lib Lab e Libreria Rinascita.
Nonostante le difficoltà di questi mesi causate dall’emergenza Coronavirus, il gruppo di lavoro costituitosi per l’elaborazione delle nuove Bibliografie ha ritenuto indispensabile continuare il percorso, per arrivare a fornire alle famiglie, agli insegnanti e soprattutto ai bambini uno strumento prezioso per aiutarli ad orientarsi nella scelta dei titoli per le letture estive.
Nascono così le nuove bibliografie E-state coi Libri 2021: una per i più piccoli (classi prime e seconde), l’altra per i più grandi (classi terze e quarte), ognuna delle quali contiene 20 proposte di lettura suddivise in 4 categorie:

Facce Nuove:  novità editoriali, libri pubblicati negli ultimi anni, per conoscere nuovi scrittori ed esplorare il panorama editoriale della letteratura per ragazzi.

Vecchie Conoscenze: letture ormai considerate grandi classici, da scoprire o riscoprire, anche in nuove edizioni e riscritture.

Mi Leggi Una Storia: letture perfette da condividere con… i genitori, i fratelli, i nonni. Storie di cui si può parlare insieme, che suscitano domande, che invitano a riflettere.

Lo Sai Che...: libri perfetti per i più curiosi, per i piccoli scienziati, con tante illustrazioni e schede descrittive.

Nelle varie categorie di entrambe le bibliografie sono presenti titoli con caratteristiche di accessibilità e alta leggibilità: libri in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), libri in stampatello maiuscolo, audiolibri etc. perché ogni bambino, a prescindere dalle proprie capacità o difficoltà, possa trovare testi adatti alle proprie esigenze.
Sul canale youtube della Biblioteca, in una specifica playlist:  sono presenti delle video-presentazioni, una per ogni titolo delle bibliografie: dei brevissimi assaggi di lettura per offrire ai bambini  la possibilità di capire meglio le caratteristiche dei libri proposti e scegliere quelli che più sentono vicini.
I libri sono presenti in Biblioteca e sono disponibili per il prestito o per la prenotazione. Per ogni informazione è possibile scrivere a salaragazzi@comune.sesto-fiorentino.fi.it  oppure telefonare allo  0554496851.

E-state coi Libri 2020