E' formata da 11 ragazzi che frequentano le scuole superiori del territorio, a lavoro da alcuni mesi su una tematica importante e molto attuale: i linguaggio d'odio, la violenza verbale che si scatena in rete ma anche nella vita di tutti i giorni, nelle strade, a scuola, in famiglia. La giovanissima redazione Everything_sesto, che ha la propria base operativa presso la Sala Giovani della Biblioteca Ernesto Ragionieri, è nata a Gennaio 2022 grazie al progetto Yes We Care. Raccontare per costruire realizzato con Cooperativa Macramè -  Il Porto delle Storie, un percorso di digital writing che ha come obiettivo primario dare voce ai ragazzi valorizzandone lo stile e i talenti narrativi attraverso esperienze, formazioni, attività di gruppo e incontri. I partecipanti si sono incontrati tutti i giovedì pomeriggio e hanno dato vita ad un profilo Instagram (Evenrything_sesto) nel quale condividono contenuti, parole, immagini, riflessioni, video realizzati lavorando su una comunicazione positiva e responsabile. Tra Aprile e Giugno i giovanissimi redattori hanno lavorato alla realizzazione di una campagna di comunicazione sul contrasto ai linguaggi d'odio grazie al progetto Parole contro l'odio che ha ricevuto il finanziamento del Consiglio Regionale della Toscana per il bando Festa della Toscana 2021. Attraverso interviste e questionari hanno raccolto le esperienze e le riflessioni dei propri coetanei e concluderanno il percorso con la visita al Bologna Pride 2022, sabato 25 giugno, un'occasione per incontrare e intervistare alcuni attivisti impegnati nella difesa dei diritti e nel contrasto all'odio nei confronti della diversità.

L'esperienza della giovane redazione riprenderà poi a settembre sempre in Biblioteca per un nuovo anno di attività insieme.

Qui di seguito alcuni dei contributi pubblicati sul profilo Instagram Everything_sesto per il progetto Parole contro l'odio:

Parole contro l'odio 1
Parole contro l'odio 2