comune sesto fiorentino

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale che, dal 27 gennaio del 1945, celebra la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz e commemora le vittime dell'Olocausto.
Anche quest'anno il Comune di Sesto Fiorentino, insieme a ANPI Firenze, ANED sez Firenze - Associazione Nazionale Ex Deportati, Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea e IISS Calamandrei Sesto Fiorentino ha organizzato alcuni preziosi momenti per approfondire e ricordare insieme.

PROGRAMMA

Giovedì 23 gennaio, ore 17.30 e ore 21.15
Sala Meucci, Biblioteca Ernesto Ragionieri Sesto Fiorentino
"Segnale d’Allarme"
Versione in Realtà Virtuale dello spettacolo “La mia battaglia” di Elio Germano
La visione dello spettacolo, con l’ausilio di visori per la realtà virtuale, avverrà in anteprima per gli Istituti Superiori del territorio alle ore 11:30. Seguiranno due repliche aperte al pubblico con prenotazione obbligatoria alle ore 17:30 e alle ore 21:15. Sarà possibile effettuare la prenotazione a partire dalle ore 9:00 di venerdì 10 gennaio allo 0554496851. In collaborazione con Gold Enterprise e con Farmacie comunali Sesto Fiorentino.

Venerdì 24 gennaio, ore 10.30
IISS Calamandrei Sesto Fiorentino, Auditorium "Valentina Gallo"
Presentazione del libro di Frediano Sessi “Elio. L’ultimo dei Giusti. Una storia dimenticata di resistenza”
Interverranno Lorenzo Falchi, Sindaco di Sesto Fiorentino, Francesco Ramalli, Dirigente Scolastico dell’IISS Calamandrei,  Alessio Ducci, presidente ANED sez Firenze - Associazione Nazionale Ex Deportati, Frediano Sessi, autore del volume, Riccardo Michelucci, giornalista.

Lunedì 27 gennaio, ore 10.15
IISS Calamandrei Sesto Fiorentino, Auditorium "Valentina Gallo" (Via Milazzo, 13)
Incontro con Lionella Neppi Modona, curatrice del libro “Barbari nel secolo XX” di Leo Neppi Modona
Interverranno Lorenzo Falchi, Sindaco di Sesto Fiorentino e Francesco Ramalli, Dirigente Scolastico dell’IISS Calamandrei.

Martedì 28 gennaio, ore 10.30
Sala Meucci, Biblioteca Ernesto Ragionieri Sesto Fiorentino
Conferimento delle Seste d’oro alla memoria di Elio Bartolozzi
Interverranno Lorenzo Falchi, Sindaco di Fiorentino,  Alessio Ducci, presidente Aned di Firenze; Marta Baiardi, Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea ; Roberto Corsi, coordinatore sezione ANPI di Sesto Fiorentino. Saranno presenti i familiari di Elio Bartolozzi

Martedì 28 gennaio, ore 17.30
Sala Consiliare “5 maggio” (Piazza Vittorio Veneto,1)
Seduta del Consiglio Comunale di conferimento alla senatrice Liliana Segre della Cittadinanza onoraria di Sesto Fiorentino
Interverrà Alessio Ducci, presidente della sezione ANED di Firenze

Sabato 1 febbraio, ore 11
Sala Ragazzi, Biblioteca Ernesto Ragionieri Sesto Fiorentino
Storie per ricordare. Racconti per trasmettere l’importanza di non dimenticare
A cura dei bibliotecari della Sala Ragazzi. Per bambini dai 7 anni in su. Prenotazione obbligatoria dalle ore 9 di martedì 21 gennaio allo 0554496851.

Giorno della Memoria

Ultimo aggiornamento: Mer, 29/01/2020 - 19:20