arcobaleno

In biblioteca liberi da pregiudizi

Nuovi libri per combattere gli stereotipi e i condizionamenti di genere

La biblioteca ha ricevuto una importante donazione di libri nell'ambito del progetto “IN BIBLIOTECA LIB(E)RI DA PREGIUDIZI. Pensare con i testi per superare condizionamenti di genere nei percorsi formativi e nelle scelte professionali” nato dalla collaborazione tra la Città Metropolitana di Firenze e l’Istituto degli Innocenti, nella fattispecie la Biblioteca Innocenti Library e il Servizio Attività Internazionali, Progetti Europei e Progetti Strategici.

Intento del Progetto è proporre dei percorsi di lettura sul tema degli stereotipi di genere sia nell’ambito della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza che in quello della saggistica che approfondisce il tema dell’educazione di genere. In particolare il progetto intende, attraverso lo strumento della lettura, lavorare per un superamento dei condizionamenti di genere nei percorsi formativi e nelle scelte professionali. Le scelte scolastiche, universitarie e professionali continuano, infatti, a essere condizionate da stereotipi di genere che orientano i ragazzi prevalentemente verso professioni tecniche e scientifiche e le ragazze verso professioni umanistiche e riguardanti gli ambiti dell’educazione e della cura. Per quanto riguarda le biblioteche, il progetto intende creare o a implementare una sezione dedicata, all’interno delle Biblioteche Comunali, per favorire la fruizione e la conoscenza di testi che valorizzino la figura femminile nelle professionalità e nella condizione socioeconomica, o che propongano anche per i ragazzi percorsi formativi e professionali tradizionalmente femminili.

Il progetto si rivolge sia a ragazzi in formazione, o che ancora non hanno scelto pienamente il loro percorso formativo e – in prospettiva – professionale, sia agli adulti con cui i ragazzi si relazionano (genitori, insegnanti, educatori, istruttori sportivi), ma può anche interessare utenti di altre età e con altre esperienze che magari vogliono ripensare alle proprie scelte professionali o di vita.

Bibliografia (pdf)

Video

Liberi da pregiudizi