comune sesto fiorentino

Tanti appuntamenti in programma per la Giornata degli Etruschi 2021 le cui celebrazioni si estenderanno a tutto il mese di settembre. Fra le attività previste, tutte ovviamente legate al mondo degli etruschi, ci sono conferenze, laboratori, rievocazioni e apericene, performance teatrali, e visite guidate ai siti archeologici della nostra città, organizzate da ProLoco Sesto Fiorentino in collaborazione con Biblioteca Ernesto Ragionieri, Associazione culturale Antichi Popoli, S.A.F. Società Astronomica Fiorentina, La Racchetta, con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana.

Di particolare interesse, le aperture straordinarie della Tomba della Mula, in programma per Sabato 11 e Sabato 18 Settembre – e lo spettacolo "Per luogo eterno", una performance teatrale con Ciro Masella che si terrà Sabato 18 Settembre a partire dalle ore 17.30 presso la necropoli etrusca di Palastreto.

Presso la Biblioteca si terranno invece due conferenze, la prima Martedì 21 settembre alle ore 17.45 a cura di Luca Cappuccini, sul tema "La formazione delle aristocrazie etrusche". La seconda, dedicata a "La necropoli etrusca di Palastreto: prospettive per lo sviluppo delle ricerche" sarà a cura di Daniele Gregori e si svolgerà martedì 28 settembre , sempre alle ore 17.45.

Nelle stesse giornate, alle ore 17 sono inoltre previsti dei laboratori per bambini da 7 a 11 anni a cura di Valter Fattorini: martedì 21 con il laboratorio "Serpenti e demoni" i ragazzi saranno guidati nella riproduzione di alcuni dettagli di pitture ritrovate nella tomba della Quadriga Infernale (Sarteano, SI) mentre martedì 28 con l'attività "Ori e Avori" si potrà provare la tecnica dello sbalzo su lamina dorata e la riproduzione con calco in gesso.

Tutte le iniziative prevedono la prenotazione obbligatoria, e il possesso del Green Pass nel rispetto delle norme anti-Covid. Per informazioni dettagliate, orari, luoghi e contatti per le prenotazioni è possibile consultare e scaricare il programma completo delle iniziative in formato pdf.

Ultimo aggiornamento: Lun, 13/09/2021 - 15:49