Postazioni Internet e Wi-Fi

Navigazione internet attraverso le postazioni PC

Modalità di accesso

  • La biblioteca mette a disposizione degli utenti alcune postazioni per l’accesso ad internet all’interno dei propri spazi, suddivise in postazioni PC assistite da un operatore e postazioni autonome.
  • Il servizio è GRATUITO e disponibile durante gli orari di apertura della biblioteca.
  • L’uso di INTERNET, così come tutti gli altri servizi multimediali, è consentito esclusivamente agli utenti iscritti al prestito della biblioteca. L’utente che, al momento della richiesta, non abbia con sé la tessera, potrà accedere al servizio presentando un documento di identità valido, ai sensi della normativa vigente in materia.
  • Gli utenti che intendono accedere al servizio di navigazione internet per la prima volta, oltre a possedere la tessera di iscrizione al prestito, dovranno consegnare un documento di identità valido al personale addetto al Punto Postazioni Assistite, che provvederà a fotocopiarlo. Al momento dell’accreditamento verranno attribuiti all’utente USER NAME e PASSWORD che permetteranno il suo accesso in rete.
  • E’ possibile usufruire del servizio di navigazione, attraverso i PC della biblioteca, per un massimo di 1 ora al giorno, al termine della quale l’utente verrà automaticamente disconnesso.
  • Il personale della biblioteca fornirà, a coloro che lo richiederanno, un’assistenza all’utilizzo delle postazioni e dei programmi installati, compatibilmente alle esigenze di servizio al pubblico, ed in qualsiasi momento potrà verificare il corretto utilizzo degli strumenti da parte degli utenti.
  • I minori di 18 anni sono ammessi al servizio solo se muniti del modulo di autorizzazione firmato da un genitore ed accompagnato dalla fotocopia di un documento di identità valido del genitore stesso. E’ possibile richiedere il modulo di autorizzazione al personale del Punto Postazioni Assistite o scaricarlo da questo sito alla pagina modulistica.

Servizio Navigazione Wireless

Modalità di accesso

  • La biblioteca è dotata di un sistema di connessione wireless che consente l’accesso a internet dai supporti (notebook, Iphone, IPad, ecc.) di proprietà degli utenti sia dalle sale di lettura interne che dal cortile esterno.
  • Gli utenti potranno collegare i propri supporti alla prese di alimentazione elettrica solo nei punti predisposti in base alla vigente normativa.
  • Gli utenti che intendono accedere al servizio di navigazione wireless per la prima volta dovranno seguire le procedure previste per la Navigazione internet attraverso le postazioni PC ovvero possedere la tessera di iscrizione al prestito e consegnare un documento di identità valido (ai sensi della normativa vigente in materia) al personale addetto al Punto Postazioni Assistite, che provvederà a fotocopiarlo. Al momento dell’accreditamento verranno attribuiti all’utente USER NAME e PASSWORD che permetteranno il suo accesso in rete.
  • Ogni utente può utilizzare la connessione Wi-Fi con propri dispositivi liberamente durante l’intero orario di apertura della biblioteca.
  • Per il servizio di navigazione Wireless, a parte il tempo di utilizzo, valgono le stesse disposizioni del servizio di Navigazione Internet attraverso le postazioni PC.