Teatro

Teatro della Limonia

Il Teatro della Limonaia nasce nel 1985 quando il Comune di Sesto Fiorentino affitta gli spazi e gli allestisce allo scopo. Il Teatro conta 98 posti sistemati in gradinata, oltre al palco, un retropalco che in alcune occasioni viene usato per particolari allestimenti scenici e un foyer che ospita mostre e incontri. Fa da cornice alla Limonaia che ospita il Teatro (da qui il suo nome) un ampio giardino.
L’attività del Teatro si contraddistingue fin dall’inizio in produzione di spettacoli e ospitalità di compagnie d’avanguardia.
Nel 1988 prende il via il Festival internazionale di Teatro Intercity, manifestazione che vuole ogni anno mettere in collegamento Sesto Fiorentino con le realtà teatrali di altre città del mondo. Il Festival della durata di circa tre settimane si svolge di solito in ottobre ed è curato dall’Associazione Teatro della Limonaia, alla quale il Comune ha affidato il ruolo di gestore del Teatro. Oltre all'ospitalità di varie compagnie straniere, comprende due o tre produzioni, dirette da registi stranieri e italiani, su testi di drammaturgia contemporanea del paese prescelto, tradotte in italiano. Comprende inoltre letture e incontri con autori, rassegne cinematografiche, mostre e seminari teorico-pratici.
L’Associazione AttoDue  è nata dalla fusione della compagnia teatrale Laboratorio Nove e il Centro Iniziative Teatrali per lo sviluppo e il sostegno alla creatività teatrale nel territorio dell’area metropolitana fiorentina. Si occupa di Produzione per le arti sceniche dal vivo e di Formazione teatrale attraverso la propria Scuola di Teatro.
L’Associazione Company Blu / Danza, è uno dei gruppi italiani più innovativi nel panorama della danza contemporanea degli ultimi anni.
Sin dalla sua fondazione nel 1989 ha ricercato un rapporto diretto con la musica dal vivo, le architetture plastiche estemporanee del corpo, inserendo la struttura coreografica in una scenografia talvolta materialmente teatrale, talvolta virtuale e tecnologica, attenta alle contaminazioni delle arti visive.

La Stagione del “Teatro di Residenza Artistica Multipla” sul sito del Teatro

TRAM è la sigla che indica il “ Teatro di Residenza Artistica Multipla”, Stagione che coniuga le attività di teatro, danza, musica e formazione delle tre realtà residenti al Teatro della Limonaia: Associazione Teatro della Limonaia, Atto Due/Laboratorio Nove e Company Blu.
Uno spazio aperto e condiviso, con “fermata” a Sesto Fiorentino, per il teatro e la danza contemporanei, senza trascurare le attività di formazione, concerti, spettacoli per bambini, che radicano il teatro nel tessuto sociale e culturale cittadino.
Associazione Teatro della Limonaia: www.teatrodellalimonaia.it
Associazione AttoDue: www.attodue.net
Associazione Company Blu / Danza : www.companyblu.it
 

A Sesto Fiorentino sono inoltre presenti altri spazi teatrali:

Casa del Popolo di Querceto (pdf)

Quinto alto (pdf)

Casa del Popolo di Quinto basso (pdf)

Circolo il Tondo (pdf)

Teatro Colonnata (pdf)

Teatro della parrocchia di Padule (pdf)

Teatro San Martino (pdf)