comune sesto fiorentino

Al via la nuova edizione di “Un palco in biblioteca”, con un programma ricco che quest’anno toccherà, con tre serate di teatro curate dall’Associazione Zera, anche il Centro Berti.
Sarà la musica ad aprire gli appuntamenti con il ritorno, martedì 4 giugno alle 18 in Biblioteca, del ciclo “Lieti Calici. Un aperitivo all’opera”. La musicologa Katiuscia Manetta guiderà i partecipanti all’ascolto della “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni. A seguire, alle 21,15 , la Scuola di liuteria Toscana “F. Ferroni” di Sesto Fiorentino presenterà il violoncello decorato dal Maestro liutaio Fabio Chiari; seguirà l’esibizione della violoncellista Cecilia Biondini con musiche di Giovanni Battista degli Antonii, Domenico Gabrielli e Johann Sebastian Bach. L’invito all’ascolto di “Lieti calici” si rinnoverà ogni martedì di giugno con un’opera diversa.
Amplissimo il programma musicale che spazia dalla musica antica, alla classica, al jazz. Giovedì 13 giugno ascolteremo le note di Astor Piazzolla, John Powell e Lorena McKennit nel recital “Il colore della musica - Tangerine tango”; martedì 16 luglio “Sesto Antiqua” vedrà sul palco il clavicembalo di Valeria Montanari con le suites di Johann Jacob Froberger, Georg Friedrich Haendel e Antoine Forqueray; il jazz sarà protagonista invece venerdì 5 luglio con il concerto di Allulli Boanmici Barsanti Trio.
Tra gli appuntamenti, anche il ritorno del ciclo “Rock Tales” (20 e 26 giugno, 11 luglio), la replica dello spettacolo “Storia di una biblioteca” (giovedì 27 giugno) e le due serate di “Radiodramma”, letture teatralizzate con un rumorista che farà i suoni di scena in diretta (1 e 15 luglio).
Gaia Nanni e Gabriele Doria saranno i protagonisti di “Gli ultimi saranno gli ultimi”, in scena venerdì 14 giugno per la regia di Marco Contè. Sandro Lombardi racconterà, mercoledì 3 luglio, le storie straordinarie di alcuni dei nobel italiani in “Un paese da Nobel”, mentre lunedì 22 luglio Stefano Santomauro sarà il protagonista di “Like”, scritto con Francesco Niccolini.
Mercoledì 17 luglio Martina Folena sarà “La Cantastorie”, spettacolo teatrale per ragazzi inserito all’interno del Festival Luglio Bambino.
“Una macchina può pensare” è il titolo dello spettacolo prodotto da Nexus Studio e dedicato alla storia di Alan Turing, in programma lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 luglio. Chiuderà il programma di “Un Palco in biblioteca” la rivisitazione di “Novecento” di Alessandro Baricco interpretato da Fabrizio Pinzauti.
“Un palco in biblioteca” è promosso nell’ambito della programmazione di Sesto d’Estate 2019, realizzata col contributo di Esselunga.

Ultimo aggiornamento: Lun, 26/08/2019 - 12:25