Nel cortile della Biblioteca Ragionieri torna da protagonista il teatro con “Un palco in biblioteca” e ben sedici spettacoli in programma dal 29 giugno al 28 luglio. Il programma fa parte della rassegna Sesto d’estate che quest’anno e si fa in cinque, con cinque palchi all’aperto tra musica e teatro in cinque angoli diversi della città. Oltre agli eventi previsti in Biblioteca infatti altri spazi della città saranno animati nelle serate estive.Il giardino del Teatro della Limonaia ospiterà “Un giardino in scena” con undici spettacoli in programma tra il 28 giugno e il 22 luglio a cura di T.R.A.M. - Atto Due, LaboratorioNove, Associazione Teatro della Limonaia, Company Blu. Nel chiostro della Pieve di San Martino andrà in scena il Festival del Teatro Popolare, sette serate tra il 9 e il 30 luglio a cura del Teatro di San Martino. Musica e parole saranno le protagoniste della XXV edizione di Incanto, rassegna del canto di tradizione orale e di nuova espressività a cura dell’Istituto Ernesto De Martino, con cinque spettacoli in programma tra il 18 luglio e il 19 settembre nel cortile di Villa San Lorenzo. Musica ancora protagonista in piazza Vittorio Veneto con “Invasion music corner”, in programma tutti i giovedì, i venerdì e i sabati dal 2 al 31 luglio, con la partecipazione di band che spazieranno dal rock al jazz.

Ecco il programma degli eventi che si svolgeranno nel cortile interno della Biblioteca per i quali, a causa delle norme di sicurezza per il contenimento del Covid-19, è obbligatoria la prenotazione al numero 055 4496851.

UN PALCO IN BIBLIOTECA

29 giugno, ore 21.00
La zuppa dell’orco di Vincent Cuvellier Lettura animata per bambini con attori e marionette.
A cura di Teatrolà

1 luglio, ore 21.15
Vite sognate del Vasari - Leonardo. Raffaello. Michelangelo testo Enzo Fileno Carabba. voce recitante Giovanni Pruneti. Saxofoni Duo Meissa: Alda Dalle Lucche – Giulia Fidenti.
Musiche: Ludovico Einaudi – Musica Rinascimentale.
A cura di Artemista

2 luglio, ore 20.30
Concerto aperitivo Ensemble della classe di musica d'insieme fiati del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze Docente Grazia Rossi
Musiche di Vivaldi, Mozart, Farkas, Beethoven e Strawinsky

Aperitivo dalle 18.30 presso il Bar Le Fornaci di Doccia €12, con prenotazione obbligatoria:  3386779157/ 3332175043

3 luglio, ore 21.15
D'istanti a cura di Alessia De Rosa, Ilaria Mangiavacchi, Francesco Renzoni, Cristian Sarchi, Andrea Bruni
Con il "Gruppo Teen" di Palco Libera Tutti! Aurora Donati, Benedetta Borraccino, Davide Messana, Gaia Bigoni, Giulia Cannova, Paolo Capacci, Tommaso Nardoni, Vivian Niccoli, Gioele Bruni.
A cura di Associazione ZerA

Ingresso ad offerta libera

6 luglio, ore 21.00
La strega terribile di Manola Nifosì, liberamente tratto da una storia di H. Bichonnier.
Con: Manola Nifosì, Sergio Aguirre, Elena Fabiani, Luigi Monticelli. Spettacolo per bambini e famiglie.
A cura del Festival  Luglio Bambino

7 luglio, ore 21.15
GRAN KABARET Mascara&Mutande ovvero La nostra vita in camerino di e con Gaia Nanni e Letizia Fuochi
Regia Gianfranco Pedullà.
A cura del Teatro Popolare d'Arte

8 luglio, ore 21.15
Il Fantasierrimo A - Vita sconcertante e comica di un eroe sensibile alla ricerca di sé di e con Andrea Bruni
A cura di Associazione Zera

10 luglio, ore 21.15
Cecè di Luigi Pirandello– radiodramma
A cura di Teatrolà

13 luglio, ore 21.15
Every Brilliant Thing Tutte le cose per cui vale la pena vivere di Duncan Macmillan
Regia di Michele Panella con Daniela D’Argenio Donati
A cura di Tri-boo in collaborazione con Sotterraneo

15 luglio, ore 21.00
Voglio la luna … e altre storie! Liberamente tratto dalle favole americane di James Thurber
Lettura teatrale con musica dal vivo per famiglie e bambini dai 4 anni
A cura di GLAM Gli Asini Di Mercadante

16 luglio, ore 21.15
Concerto di canto degli allievi dell'accademia del Maggio Musicale Fiorentino
Musiche di Vivaldi, Mozart, Haendel, Rossini, Donizzetti, Verdi, Boito Julia Costa, Shuxin Li, Carmen Buendia
Al pianoforte Giulio Marchetti
Col contributo della Città Metropolitana di Firenze

17 luglio, ore 21.15
Rock Tales – Io sono P. Scritto da Giulia Rosini e Cristiano Burgio
Musiche originali di Valeria Caliandro eseguite dal vivo Coreografie e danza di Eleonora Valorz
A cura di The Factory

20 e 21 luglio, ore 21.15
Concerto poetico di Giacomo Leopardi tratto da testi di Giacomo Leopardi
Con: Claudia Fossi, Daiana Volpe, Micaela Frulli, Valeria Salonia, Benedetta Bonito, Cosimo Lucioli, Elisa Russo, Valentina Corsi
Regia di Ciro Masella
A cura di Nexus Studio

23 luglio, ore 21.15
Insanity Fair: appuntamento letterario dedicato al tema della follia.
Letture a opera di Emanuele Levantino da R. Fucini, D. Campana, D. Thomas, A. Merini, G. Neri.
Musica dal vivo con Giuditta Tomarchio e Edoardo Daidone.
A cura di Società per la Biblioteca Circolante

24 luglio, ore 21.15
Poeti dell’America Latina - Un viaggio straordinario all'interno della Canzone d'Autore Ispano-Americana attraverso  i suoi autori ed interpreti più significativi.
Voce: Anna Maria Castelli Chitarra: Carlos Adriàn Fioramonti
A cura di Accademia degli Alterati

27 luglio, ore 21.15
Notte nei giardini di Spagna Recital del chitarrista Ganesh Del Vescovo