da Lunedì, 16 Marzo 2020 a Venerdì, 03 Aprile 2020

Aggiornato al 2 aprile 2020
Le variazioni di questo aggiornamento sono evidenziate in grassetto

SCUOLE, ASILI E UNIVERSITÀ
Fino al 13 aprile è sospesa l'attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, asili nido e Università, sia pubblici che privati.

SERVIZI COMUNALI E IMPOSTE
Gli uffici comunali sono attivi, ma chiusi al pubblico. Si invita a prendere visione delle disposizioni in vigore attraverso la pagina dedicata del sito istituzionale all'indirizzo http://bit.ly/VariazioniUfficiComunali.
Sono sospesi i termini per il pagamento di COSAP, imposte sulla pubblicità e altre imposte comunali fissati normalmente al 31 marzo e rinviati al 31 maggio. Fino al 31 marzo sono inoltre sospesi i termini di notificazione dei processi verbali al codice della strada e leggi collegate, di esecuzione del pagamento in misura ridotta e per la presentazione dei ricorsi giurisdizionali; i termini di pagamento delle comunicazioni e dei solleciti pre-ruolo inizialmente indicati al 10 aprile sono prorogati al giorno 11 maggio 2020.
Per quanto riguarda i nidi e il trasporto scolastico si ricorda che, come da regolamento, il periodo di servizio non fruito sarà scomputato dagli importi dovuti.

NUMERO UNICO SERVIZI SOCIALI
Le persone che si trovino in situazioni di fragilità o difficoltà da oggi possono rivolgersi per informazioni, aiuto e consulenza al numero unico dei Servizi sociali del Comune di Sesto Fiorentino: 0554496301.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15 alle 17,30.

SERVIZIO SPESA E FARMACI A DOMICILIO
È attivo il servizio di consegna a domicilio di farmaci e della spesa, coordinato da Auser in collaborazione con altre associazioni. Il servizio può essere richiesto contattando lo 0554282770, attivo dal lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 19,30.

PULIZIA STRADE
Il servizio di spazzamento e lavaggio meccanizzato delle strade viene effettuato regolarmente, ma senza il supporto della Polizia Municipale. I cittadini sono comunque invitati a spostare i veicoli nei giorni di pulizia e tenuti a parcheggiare in modo corretto, così da agevolare il lavoro degli operatori.

RACCOLTA RIFIUTI
La raccolta rifiuti avviene regolarmente.
È rinviata a data da destinarsi l'attivazione della raccolta porta a porta nel quinto e ultimo lotto (Querceto, Colonnata, Cercina, area collinare).
Gli Ecocentri resteranno chiusi fino a nuove disposizioni.

FONTANELLI ALTA QUALITÀ
I fontanelli alta qualità resteranno chiusi fino a nuove disposizioni.

ATTIVITÀ CULTURALI E RICREATIVE
Sospese le attività di centri culturali, centri sociali, centri ricreativi, fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza.
Rimangono sospese le attività di pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali assimilati.
Le attività di ristorazione sono chiuse, anche se rimane la possibilità della consegna a domicilio nel rispetto delle norme sanitarie.

MERCATI
Sono sospesi tutti i mercati.

ATTIVITÀ COMMERCIALI ED ECONOMICHE
Sono sospese tutte le attività economiche e le attività commerciali al dettaglio, fatto eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità.
Fanno eccezione le attività riportate negli allegati ai DPCM dell'11 marzo per quanto riguarda gli esercizi commerciali e del 22 marzo per quanto riguarda le aziende.
Un elenco (in aggiornamento) degli esercizi commerciali che offrono il servizio di consegna a domicilio è disponibile all'indirizzo https://bit.ly/NegoziDomicilio.

SPOSTAMENTI
Nei giorni festivi e prefestivi e in quelli precedenti e successivi è vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse dalla propria, comprese le seconde case utilizzate per vacanza.
È fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano. Uniche eccezioni: comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.

SPORT
Sospesi tutti gli eventi e le competizioni sportive in luoghi pubblici o privati, comprese le attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori. È consentito lo svolgimento di attività motoria esclusivamente nei pressi della propria abitazione e comunque nel rispetto delle norme di sicurezza.

CERIMONIE CIVILI E RELIGIOSE
Sono sospese tutte le cerimonie civili e religiose, compresi funerali e matrimoni.
L’apertura dei luoghi di culto è condizionata all’adozione di misure atte ad evitare assembramenti, tenendo conto di dimensioni e caratteristiche dei singoli luoghi, e permettere di mantenere distanza interpersonale di sicurezza maggiore di un metro.

INIZIATIVE ED EVENTI
Rimangono sospese tutte le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura svolti in ogni luogo, che sia pubblico o privato, compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico anche se svolti all’aperto.

BIBLIOTECA ERNESTO RAGIONIERI
Chiusura totale della biblioteca, compresa sospensione di restituzioni e prestito.
È possibile richiedere l'attivazione del servizio MLOL, che permette di leggere quotidiani e riviste in formato digitale, audiolibri, ebook, film, scrivendo a biblioteca@comune.sesto-fiorentino.fi.it.

PARCHI E GIARDINI
È vietato accedere a parchi, ville, aree gioco e giardini pubblici. È inoltre vietato lo svolgimento di qualsiasi attività ludica o ricreativa all’aperto.
La chiusura è estesa anche agli orti sociali.

CIMITERI COMUNALI
I cimiteri comunali sono chiusi al pubblico.

Ultimo aggiornamento: Gio, 02/04/2020 - 17:55