Elezioni Europee del 26 maggio 2019

APERTURE STRAORDINARIE DELL'UFFICIO MESSI COMUNALI PER RITIRO DELLE TESSERE ELETTORALI

Dal 6 maggio 2019 al 24 maggio 2019 l'Ufficio  Messi è aperto per il ritiro delle tessere elettorali nei giorni:

• LUNEDI' - MARTEDI' - GIOVEDI'  ORE 15,00 - 18,00;
  • VENERDI'  ORE 9,00 - 12,30;
  • SABATO  ORE  9,00 - 13,00.

QUANDO SI VOTA

I seggi sono aperti il 26 maggio dalle 7.00 alle 23.00

DOVE SI VOTA

Ogni elettore vota nella sezione elettorale il cui numero è riportato sulla tessera elettorale.

Coloro che hanno trasferito da poco la propria residenza possono aver cambiato sezione elettorale. Il mutamento risulta dal tagliando adesivo inviato dall'Ufficio Elettorale.

SEDI DI SEGGIO

Scuola Elementare San Lorenzo Via Scardassieri n. 47 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13
Centro Civico n° 5 Via Docciola n. 90 39

RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI E DEI DUPLICATI

Coloro che  hanno esaurito gli spazi per l'attestazione dell'avvenuto voto possono richiedere la nuova tessera presso l'Ufficio Certificazioni in Largo V Maggio nei seguenti giorni ed orari:

• lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 13,00
  • martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,45
  • sabato dalle ore 9,00 alle ore 11,45.

Per ottenere la nuova tessera o un duplicato , è necessario presentare un documento d'identità.

La tessera può essere rilasciata anche ad un familiare convivente. In questo caso è necessario presentare la delega scritta del titolare, la tessera e il documento di identità proprio e del delegante.

Gli elettori che hanno una tessera elettorale con gli spazi destinati alla certificazione esauriti o con un unico spazio libero possono richiedere una nuova tessera presentandosi personalmente all'Ufficio Elettorale muniti della tessera e di un documento d'identità.

La tessera può essere rinnovata da martedì 5 aprile 2016 fino al termine delle operazioni di voto del mese di giugno presso l’Ufficio Elettorale, piazza Vittorio Veneto 1.

Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.45.

Si invitano gli elettori ad usufruire del servizio il prima possibile per evitare inutili attese nei giorni della votazione.

- See more at: http://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/rete-civica/tessera-elettorale-...

VOTO A DOMICILIO

Il voto a domicilio è consentito soltanto per gli elettori:

•         affetti da gravissime infermità , tali che l'allontanamento dall'abitazione sia impossibile anche ricorrendo al servizio di trasporto per elettori non deambulanti;
  •         che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

La domanda di voto a domicilio deve essere presentata all'Ufficio Elettorale dal 16 aprile fino al 6 maggio 2019, unitamente alla documentazione della ASL che ne verifica i presupposti.

Per richiedere la visita domiciliare al fine di ottenere tale certificazione si può fare riferimento ai seguenti numeri telefonici: 055/6930225 o 055/6930484 USL di Sesto Fiorentino dal Lunedi al Venerdi con orario 09:00/12:00.

VOTO ASSISTITO

Per il rilascio dei certificati per il VOTO ASSISTITO, riservato a coloro che  - per impedimenti di tipo fisico - non possono esprimere il proprio voto senza l'assistenza di un accompagnatore, dal 6 maggio 2019 è attivo l'ambulatorio di Sesto F.no Via Gramsci 561 Piano primo Stanza 2 nei giorni di lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 10:30 alle ore 11:30.

Inoltre:

• Domenica 26 maggio è aperto l'ambulatorio di Sesto F.no Via Gramsci 561 Piano primo Stanza 2 dalle ore 08.00 alle ore 10.00

VOTO DEI CITTADINI CHE SI TROVANO ALL'ESTERO

Possono votare all'estero esclusivamente i cittadini italiani che dimorano in Stati membri dell'Unione Europea, iscritti in AIRE o temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi compresa la data della votazione, nonché i familiari con loro conviventi.

I residenti e i temporaneamente presenti in altri Stati possono esercitare il diritto di voto solo rientrando in Italia.

CITTADINI ISCRITTI IN AIRE

I cittadini iscritti in AIRE, che intendano votare in Italia, devono comunicare la loro volontà di votare all'Ufficio Elettorale entro il giorno precedente le elezioni, esibendo il certificato elettorale che hanno ricevuto dal Consolato. Il certificato deve essere integro.

CITTADINI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

I cittadini temporaneamente all'estero devono comunicare esclusivamente al Consolato la propria intenzione di votare all'estero.

NOMINA DEGLI SCRUTATORI

I cittadini già iscritti all’albo degli scrutatori per l'anno 2019 e che sono contemporaneamente iscritti anche al Centro per l'Impiego sono invitati a rendere l’apposita dichiarazione al fine di avere una precedenza nel sorteggio degli scrutatori da inviare ai seggi elettorali.
La dichiarazione, redatta secondo il modello disponibile sul sito istituzionale del Comune di Sesto Fiorentino, può essere consegnata di persona all'Ufficio Elettorale o inviata per mail (elettorale@comune.sesto-fiorentino.fi.it) entro il giorno 29 aprile 2019, allegando copia di un documento di identità in corso di validità .

Ufficio Elettorale