Referendum Costituzionale del 29 marzo 2020

QUANDO SI VOTA

I seggi sono aperti il 29 marzo dalle 7.00 alle 23.00

DOVE SI VOTA

Ogni elettore vota nella sezione elettorale il cui numero è riportato sulla tessera elettorale.

Coloro che hanno trasferito da poco la propria residenza possono aver cambiato sezione elettorale. Il mutamento risulta dal tagliando adesivo inviato dall'Ufficio Elettorale.

SEDI DI SEGGIO

Scuola Media Cavalcanti Via Guerrazzi n.178 2 - 3 - 4
Scuola Elementare San Lorenzo Via Scardassieri n. 47 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13
Centro Civico n° 5 Via Docciola n. 90 39

La tessera può essere rilasciata anche ad un familiare convivente. In questo caso è necessario presentare la delega scritta del titolare, la tessera e il documento di identità proprio e del delegante.

La tessera può essere rinnovata da martedì 5 aprile 2016 fino al termine delle operazioni di voto del mese di giugno presso l’Ufficio Elettorale, piazza Vittorio Veneto 1.

Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.45.

Si invitano gli elettori ad usufruire del servizio il prima possibile per evitare inutili attese nei giorni della votazione.

- See more at: http://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/rete-civica/tessera-elettorale-...

VOTO DEI CITTADINI CHE SI TROVANO ALL'ESTERO

In occasione del Referendum Costituzionale è ammesso il voto per corrispondenza dei cittadini iscritti in AIRE e dei cittadini che si trovano temporanemamente all'estero.

L'esercizio di tale diritto non è possibile negli Stati che non ammettono il voto per corrispondenza, salvo che per gli elettori appartenenti alle Forze armate e alle Forze di polizia temporaneamente all'estero nello svolgimento di missioni internazionali.

• Cittadini iscritti all'AIRE (anagrafe degli italiani residenti all'estero)

I cittadini residenti all’estero e iscritti all’AIRE che intendano esercitare il diritto di voto in Italia e, pertanto, non intendano votare per corrispondenza, possono presentare apposita richiesta al proprio consolato entro domenica 8 febbraio. Maggiori informazioni sulla pagina dedicata del Ministero degli Esteri.

• Cittadini che si trovano temporaneamente all'estero

I cittadini che si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi - che comprenda la data del referendum -  per motivi di studio, lavoro e cure mediche, possono richiedere di esercitare il voto per corrispondenza, compilando il modulo pubblicato in questa pagina.

Possono chiedere di votare all'estero, utilizzando lo stesso modulo anche gli elettori appartenenti alle Forze armate e alle Forze di polizia temporaneamente all'estero nello svolgimento di missioni internazionali.

Il modulo  compilato, insieme a copia di un documento di identità valido, deve essere tramesso all'Ufficio Elettorale del Comune entro e non oltre il 26 febbraio 2020, tramite posta elettronica da inviare all'indirizzo elettorale@comune.sesto-fiorentino.fi.it; può anche essere presentato all'Ufficio Protocollo  in orario di apertura al pubblico o trasmesso per posta, sempre all'indirizzo dell'Ufficio Protocollo.

Possono presentare la domanda anche i familiari conviventi, per i quali non  è richiesta la temporanea presenza all'estero per almeno tre mesi.

ATTENZIONE: è necessario insErire nel modulo l'indirizzo estero al quale deve essere recapitato il plico elettorale

VOTO A DOMICILIO

Possono richiedere l'ammissione al VOTO DOMICILIARE:

A) Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano sia impossibile anche ricorrendo al servizio di trasporto per elettori non deambulanti;
B) Gli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Le persone interessate devono presentare un certificato Medico della ASL attestante le condizioni di cui sopra ( Art.1 D.L. n.1/2006 ).

Per richiedere la visita domiciliare al fine di ottenere tale certificazione si può fare riferimento ai seguenti numeri telefonici: 055/6930225 o 055/6930484 USL di Sesto Fiorentino dal Lunedi al Venerdi con orario 09:00/12:00.

VOTO ASSISTITO

Per il rilascio dei certificati per il VOTO ASSISTITO, riservato a coloro che  - per impedimenti di tipo fisico - non possono esprimere il proprio voto senza l'assistenza di un accompagnatore, è attivo l'ambulatorio di Sesto F.no Via Gramsci 561 Piano primo Stanza 2 nei giorni di lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 11:00 alle ore 11:30.

Inoltre Domenica 29 marzo il servizio è attivo presso la sede della U.S.L. Via Gramsci 561 Piano primo Stanza 2 dalle ore 08.00 alle ore 10.00

Ufficio Elettorale