Riconfermato ufficialmente il patto di gemellaggio tra il  Comune di Sesto Fiorentino e il popolo saharawi

La firma è avvenuta sabato scorso   nel corso della  “IV Conferenza Internazionale delle Città gemellate con il popolo saharawi” organizzata dalla Federazione Toscana dell’AICCRE.  Sesto Fiorentino è stato il primo Comune  a stringere amicizia con la tendopoli di Mahbes nella Repubblica Araba Saharawi Democratica  nel 1984.

L’evento si è svolto in occasione del 40° anniversario dell’invasione del territorio saharawi da parte del Marocco e ha voluto riaffermare il diritto alla libertà e all’indipendenza della popolazione saharawi  e il diritto ad esprimersi con un libero referendum, come stabilito dalle Nazioni Unite nel 1991.

Quello che la popolazione saharawi sta vivendo in questi giorni è un momento di grande difficoltà e di emergenza a causa dell’alluvione che, nelle settimane scorse, ha colpito i campi rifugiati in Algeria. L’ondata eccezionale di maltempo  ha distrutto abitazioni, ospedali, scuole  con centinaia di famiglie senza riparo, cibo e medicinali.

Ultimo aggiornamento: Mar, 03/07/2018 - 12:31