Informazioni ambientali

In questa sezione sono riportate informazioni ambientali, come indicato all’Art. 40 del D.lgs.33/2013. Nello specifico sono elencati i settori di intervento di competenza principalmente del Servizio Ambiente e relative alle diverse matrici ambientali, oltre ad una sezione dalle quale è possibile accedere alle principali banche dati ambientali.

Dati ambientali

  • Annuario dati ambientali ARPAT

L'Annuario ARPAT è formato da capitoli dedicati alle principali matrici ambientali (aria, acqua, mare, suolo, agenti fisici e sistemi produttivi).

L'Annuario si inserisce nella più generale strategia informativo-comunicativa e contribuisce alla pubblica diffusione dei dati tecnico-scientifici e delle conoscenze ufficiali sullo stato dell'ambiente e sulla sua evoluzione.
L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Toscana ha da anni predisposto inoltre il data-base ambientale “SIRA”, con dati cartografici riferiti all’intero territorio regionale e disponibili liberamente a tutti i cittadini.

Dati ambientali dal Ministero della Transizione Ecologica e dalla Regione Toscana

Ulteriori informazioni sullo stato dell'ambiente e sull'attuazione dei piani e della legislazione ambientale sono consultabili a partire dalle seguenti pagine del Ministero della Transizione Ecologica e della Regione Toscana.

  • Acqua

L’acqua è un bene comune, essenziale e limitato per questo è necessario rispettarla ed evitarne lo spreco. Nei mesi estivi spesso l’Amministrazione comunale ha emesso specifiche ordinanze volte a regolare l’utilizzo dell’acqua. I principi dell’ordinanza sono sempre validi ed utili per la diffusione delle buone prassi ambientali.

Scarichi di acque reflue domestiche o assimilabili al di fuori della pubblica fognatura

Manutenzione di canali e torrenti

Realizzazione di pozzi e/o prelevamento di acque superficiali

Controlli qualità dell’acqua erogata dall’acquedotto e dai fontanelli pubblici

  • Aria

La qualità dell’agglomerato fiorentino, di cui il Comune di Sesto Fiorentino fa parte, è costantemente monitorata da molti anni dalla rete regionale delle centraline automatiche di rilevamento gestita da ARPAT.
L’agglomerato fiorentino presenta criticità collegate alle concentrazioni di polveri sottili (così dette PM10) e Ossidi di Azoto.
Le maggiori criticità dei 2 inquinanti principali dell’agglomerato fiorentino (PM10 e NO2) si presentano soprattutto nei mesi invernali.
Le misure di contenimento messe in campo dalle amministrazioni pubbliche, l’efficientamento energetico degli edifici e il rinnovamento del parco veicolare hanno portato ad una progressiva riduzioni degli inquinanti.
Nonostante sia oramai stabile un trend di miglioramento dei livelli di inquinamento dell’aria, le Amministrazioni pubbliche dell’Agglomerato Fiorentino hanno adottato misure strutturali e misure temporanee per fronteggiare efficacemente soprattutto il periodo invernale.
Nelle pagine collegate sono riportate nel dettaglio le MISURE PERMANENTI e quelle TEMPORANEE adottate per contrastare fenomeni di inquinamento atmosferico.

Misure permanenti

Misure temporanee

  • Bonifica siti inquinati

Siti contenenti amianto

Piani di investigazione ambientale

Siti insalubri o inquinati

Per approfondimenti è possibile consultare i siti di Alia Spa e di Arpat - Sisbon.

  • Igiene urbana

Rifiuti e igiene urbana - Gestione rifiuti e dinfestazioni

Per approfondimenti è possibile consultare i siti di Alia Spa e di Arpat - Sisbon.

  • Rumore ed elettromagnetismo
  • Verde pubblico
  • Veterinaria
 
Data ultimo aggiornamento: Lunedì, 21 Novembre 2022