da Venerdì, 17 Settembre 2021 a Domenica, 31 Luglio 2022

L'Università dell'Età Libera 2021/2022 riparte all’insegna della tradizione e dell’innovazione. Accanto ai corsi di maggior successo nelle passate edizioni: scacchi, ceramica, pittura, storia dell’arte, letteratura, filosofia, psicologia e musica, compaiono nuove proposte interessanti e curiose: scrittura creativa, corso di respirazione e auto massaggio, paesaggi e archeologia Toscana, approfondimenti di conoscenza del computer, erbe per la salute e per la cucina e tanto altro ancora. Gli indirizzi di studio anche quest’anno sono cinque: artistico, laboratori, musicale, scientifico, umanistico e comprendono 27 corsi.

E' in programma la realizzazione di una presentazione virtuale dei docenti e dei loro corsi, effettuata sulla piattaforma GoToMeeting, accessibile a partire dal 20 Settembre 2021 tramite il seguente link:

ISCRIZIONI

E' possibile iscriversi ai corsi a partire da martedì 28 Settembre 2021 e fino a 15 giorni prima l'inizio di ciascun corso con una delle seguenti modalità:

• on-line nella sezione SERVIZI ON-LINE che sarà attiva dal 28 Settembre 2021
  • telefonicamente  al  numero 055 055 attivo dal lunedì al sabato con orario 08.00 - 20.00 preferibilmente in orario pomeridiano comunicando  i propri dati anagrafici, il  codice fiscale, un indirizzo e-mail (obbligatorio)  il numero e il titolo del corso a cui si intende partecipare.

È consentito iscriversi a più di un corso da parte di ciascuna persona.

E' possibile controllare il numero degli iscritti per ciascun corso nella sezione SERVIZI ON-LINE, attiva dal 28 Settembre 2021.

I corsi che non raggiungono almeno 10 iscritti non saranno attivati. Fanno eccezione i corsi che per motivi didattici prevedono un numero massimo di iscritti uguale o minore a 10 partecipanti, in tal caso il numero minimo di partecipanti è ridotto a 7.  Il numero massimo di partecipanti per ciascun corso è di norma pari a 15, salvo diversamente specificato.

PROGRAMMA

I libretti in formato cartaceo saranno disponibili dal 10 settembre 2021 presso:
- Biblioteca E. Ragionieri
- Ufficio Relazioni con il Pubblico

Considerata la situazione determinata dall’emergenza COVID-19, è stata prevista anche la modalità di formazione a distanza, da attivare nel caso non sia possibile organizzare la ripresa dei corsi presso le sedi istituzionali.
I corsi saranno articolati in video lezioni interattive, con possibilità di confronto con i discenti.

PAGAMENTO

Da quest’anno i pagamenti per le quote corso saranno effettuati in un’unica modalità tramite PagoPa.
Si tratta di una modalità per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti in modalità standardizzata.
Le modalità dettagliate in merito all’attivazione di questo servizio relativo alle quote UEL e la conseguente modalità di pagamento verranno indicate ai corsisti, nel momento in cui riceveranno conferma dell’effettiva partenza del corso scelto, nonché quando convalideranno la loro iscrizione al medesimo.

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Largo V Maggio – Palazzo Comunale di Sesto Fiorentino