Procedura per la segnalazione di illeciti (whistleblowing) - Tutela del dipendente

Il dipendente che segnali un illecito compiuto nell’ambiente di lavoro -c.d. whistleblower- è tutelato dall’art. 54-bis del Decreto Legislativo n. 165/2001 (così come modificato dalla Legge n. 179 del 30.11.2017 che detta "Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato").
La segnalazione non dev’essere effettuata per esigenze personali, ma “nell’interesse dell’integrità della pubblica amministrazione”.
Questa è la ragione per cui  l’ordinamento tutela chi segnala eventuali illeciti, affinché emergano fenomeni di corruzione e di cattiva amministrazione.

Modalità di presentazione delle segnalazioni

Il Comune di Sesto Fiorentino ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.

Viene quindi pubblicato in questa pagina il servizio on line dedicato alla presentazione delle segnalazioni,  la modulistica (da utilizzare per segnalare eventuali condotte illecite commesse all'interno dell’Amministrazione comunale) e le relative Circolari esplicative. Le segnalazioni presentate tramite il servizio on line saranno inoltrate al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione, Dr.ssa P. Anzilotta (mail prevenzionecorruzione@comune.sesto-fiorentino.fi.it).
In alternativa, eventuali condotte illecite potranno essere segnalate all'A.N.A.C. o all'autorità giudiziaria.

Regolamenti e modulistica A.N.A.C.

Al fine di conoscere la disciplina normativa della materia e di poter eventualmente presentare le segnalazioni direttamente ad A.N.A.C., vengono pubblicati anche i moduli ed i Regolamenti con cui l'A.N.A.C. ha disciplinato la propria attività "in materia di prevenzione della corruzione", "in materia di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi nonché sul rispetto delle regole di comportamento dei pubblici funzionari" e "sul rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui al D. Lgs. n. 33/2013".
La modulistica dell'A.N.A.C. è accessibile dai link sopra riportati, in calce ai Regolamenti.
Si segnala infine che nel Comunicato del 27.04.2017 l'A.N.A.C. ha definito l'ambito d'intervento dell’Autorità mentre, con il Comunicato del 05.09.2018, ha dettato importanti precisazioni con riferimento alle segnalazioni di competenza dell'A.N.A.C.

Data ultimo aggiornamento: Mercoledì, 12 Febbraio 2020