Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)

INFORMAZIONI E NOTIZIE

Vendita di alcolici: si comunica che sulla banca dati regionale è stato reso disponibile il modello per la comunicazione, che vale come denuncia per la vendita di alcolici (D.Lgs. n. 504/1995) in corrispondenza dell'endoprocedimento ADM 1. Si fa presente, inoltre, che a seguito dell'approvazione del decreto crescita, convertito nella legge 28 giugno 2019, n. 58, è stato reintrodotto l'obbligo della denuncia fiscale per la vendita di alcolici a carico di alcune attività produttive che dal 2017 ne erano state esentate; in particolare tale adempimento era stato escluso per gli esercizi pubblici, di intrattenimento pubblico, gli esercizi ricettivi, i rifugi alpini, le mense aziendali e gli spacci annessi ai circoli privati e l'agenzia delle Dogane aveva successivamente chiarito che l'esonero riguardava tutte le situazioni di vendita dei prodotti alcolici al consumatore finale, a prescindere dalla modalità di commercializzazione (Nota RU 113015 del 9 ottobre 2017 dell'Agenzia delle Dogane). L'obbligo di denuncia fiscale è stato reintrodotto anche per tutte le attività che usufruivano dell'esonero a decorrere dal 30 giugno 2019, data di entrata in vigore della Legge.

Procura speciale: La Regione Toscana ha pubblicato dal giorno 05 marzo  2019 nella sezione "modulistica preliminare" dello STAR il nuovo modello di procura speciale.  Si informa l'utenza che questo ufficio dichiarerà irricevibili le pratiche presentate in forza di procura speciale difforme da quella sorpacitata.

Saldi di fine stagione: Con Delibera n. 1332 del 04/11/2019 la Giunta Regionale ha deciso di individuare la data di inizio delle vendite di fine stagione invernale  a partire dal 4 gennaio 2020 (primo giorno feriale antecedente l’Epifania) per una durata di 60 giorni.

21/06/2019 - Edilizia produttiva

ATTENZIONE: le pratiche di edilizia produttiva devono essere trasmesse inderogabilmente tramite il portale STAR pena l'irricevibilità.  A tal fine si invita l'utente a presentare le pratiche di Edilizia Produttiva tramite STAR utilizzando la cartella "Z" ed attivando l'opportuno endo-procedimento.

Che cosa è il SUAP

Il  SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) è individuato quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.

Lo sportello gestisce i contatti con gli uffici comunali e con i vari enti esterni coinvolti rilasciando un'autorizzazione unica.

Presentazione delle pratiche, cessazione/suingresso e pagamento dei diritti Suap

Per la presentazione delle pratiche e per il pagamento dei diritti e necessario consultare le schede servizio relative:

Procedimenti di competenza (in aggiornamento):

Il servizio in particolare si occupa di:

Notifiche 852/2004 Notifica art 67 dlgs 81/2008 Pareri preventivi edilizi, igienico sanitari, ambientali
Pubblico spettacolo e trattenimento Occupazione temporanea di suolo pubblico per attività commerciali, pubblico spettacolo, somministrazione di alimenti e bevande Installazione di dehor (spazio esterno di un pubblico esercizio)
Vendita di alcolici Somministrazione di alimenti e bevande Installazione mezzi pubblicitari e di tende parasole prive di messaggi pubblicitari
Autoriparatori Distributori di carburante Servizio taxi
Noleggio veicoli con conducente - NCC Noleggio senza conducente Allevamento di animali
Sale giochi Palestre Ascensori e montacarichi
Farmacie Strutture sanitarie e studi medici Servizi educativi per la prima infanzia: autorizzazione ed accreditamento
Lavorazioni insalubri

Rilascio patente gas tossici

Rinnovo patente gas tossici

Prevenzione incendi
Autorizzazione Unica Ambientale - AUA Messa a terra Rilascio e rinnovo tesserino tartufi

Per le attività per le quali la normativa specifica di settore non prevede titoli abilitativi specifici da conseguire tramite il SUAP è disponibile su STAR solo la voce "adempimenti tecnici" (o "altri adempimenti amministrativi") da utilizzare per attivare gli endo procedimenti relativi (AUA, emissioni, ...)

CHI
Servizio SUAP e Attività produttive

Indirizzo via Dante Alighieri, 8 – Sesto Fiorentino
E mail suap@comune.sesto-fiorentino.fi.it
Fax 0554496714 (Ufficio commercio su area pubblica, manifestazioni, lotterie

QUANDO
Alle risposte telefoniche è dedicata la fascia oraria dalle 12 alle 13.30 dei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì.
Orario ricevimento del pubblico
• Martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.45;
• Mercoledì dalle 8.45 alle 13.45.

RECLAMI RICORSI  OPPOSIZIONI
Rimedi amministrativi e giurisdizionali
La competenza giuridizionale è attribuita al giudice ordinario.
Potere sostitutivo
In ogni caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.