Sportello Unico per le Attività Produttive - (SUAP)

Il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) è individuato quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, nonché per quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento, trasferimento, cessazione o riattivazione delle suddette attività.

Le pratiche SUAP, ai sensi dell’art. 2 del D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive” devono essere trasmesse esclusivamente per via telematica tramite il Servizio Telematico di Accettazione Regionale (STAR).

Cosa puoi fare?

INFORMAZIONE SULLA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE

Si informa l'utenza che, a seguito dell'implementazione del portale STAR con la nuova modalità di gestione oneri, dal giorno 14/06/2021 le attestazioni di pagamento dei diritti di competenza SUAP e di Enti terzi dovranno essere obbligatoriamente allegate contestualmente alla presentazione dell’istanza, SCIA o comunicazione, pena l'irricevibilità della pratica.

Procedimenti di competenza:

ATTIVITA' COMMERCIALI

Commercio al dettaglio su area pubblica in forma itinerante Commercio al dettaglio su area pubblica su posteggio fisso

Manifestazioni fieristiche

Farmacie Distributori di carburante Vendita di alcolici

Occupazione temporanea di suolo pubblico per attività commerciali, pubblico spettacolo, somministrazione di alimenti e bevande Commercio imprenditori agricoli Apicoltura imprenditoriale
 ATTIVITA' DI PRODUZIONE
Lavorazioni insalubri Notifica art 67 dlgs 81/2008 Notifiche 852/2004 Allevamento di animali
 ATTIVITA' DI SOMMINISTRAZIONE E ATTIVITA' RICETTIVE
Installazione di dehor (spazio esterno di un pubblico esercizio)
 SERVIZI EDUCATIVI
Servizi educativi per la prima infanzia: autorizzazione ed accreditamento
 SERVIZI ALLA PERSONA
Acconciatori Estetica Tatuaggi-piercing Palestre
 STRUTTURE SANITARIE E STUDI MEDICI PROFESSIONALI
Strutture sanitarie e studi medici Studi medici e odontoiatrici soggetti a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) Studi medici e odontoiatrici soggetti ad autorizzazione
 AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI
Autorizzazione Unica Ambientale - AUA Rilascio patente gas tossici Rinnovo patente gas tossici
 ATTIVITA' RIGUARDANTI GLI SPETTACOLI, LE LOTTERIE, LE SCOMMESSE, LE CASE DA GIOCO
Sale giochi Pubblico spettacolo e trattenimento Spettacoli viaggianti Lotterie, tombole e pesche di beneficienza
 TAXI NOLEGGIO VEICOLI E RIMESSE
Servizio taxi Noleggio senza conducente Noleggio veicoli con conducente - NCC
 ALTRE ATTIVITA' DI SERVIZI
 ALTRE AUTORIZZAZIONI, NULLA OSTA E PARERI
Pareri preventivi edilizi, igienico sanitari, ambientali Ascensori e montacarichi Prevenzione incendi Messa a terra
Rilascio e rinnovo tesserino tartufi Rilascio tesserino non professionisti

ALTRE INFORMAZIONI
Per le attività per le quali la normativa specifica di settore non prevede titoli abilitativi specifici da conseguire tramite il SUAP è disponibile su STAR solo la voce "adempimenti tecnici" (o "altri adempimenti amministrativi") da utilizzare per attivare gli endo procedimenti relativi.

Edilizia produttiva: dal 21/06/2019 le pratiche di edilizia produttiva devono essere presentate tramite il portale STAR utilizzando il codice "Z" corrispondente alla voce "realizzazione di interventi per l'esercizio di attivita' produttiva non nota" ed attivando il relativo endo-procedimento.

L'archivio delle pratiche presentate fino al 28/10/2020 non è più accessibile tramite il portale STAR: ove sia necessario recuperare tali pratiche, si invitano gli utenti a contattare gli uffici o, in alternativa, scrivere all’help-desk all’indirizzo reteregionale-suap@regione.toscana.it

CHI
Servizio SUAP e Attività produttive

Indirizzo via Dante Alighieri, 8 – Sesto Fiorentino
E mail suap@comune.sesto-fiorentino.fi.it

QUANDO
Si informa l’utenza che, al fine di attuare le misure di prevenzione e sicurezza relative all'emergenza COVID-19, l'accesso agli uffici avverrà in maniera controllata. Gli appuntamenti in presenza sono limitati ai soli casi di accertata necessità e per i quali non sia possibile utilizzare modalità telematiche o telefoniche. Le nuove modalità di accesso sono riportate nella pagina degli orari del SUAP.

Informazioni alle imprese

RECLAMI RICORSI  OPPOSIZIONI
Rimedi amministrativi e giurisdizionali
La competenza giuridizionale è attribuita al giudice amministrativo.
Potere sostitutivo
In ogni caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.