Sportello Unico per le Attività Produttive - (SUAP)

Il  SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) è individuato quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.

Lo sportello gestisce i contatti con gli uffici comunali e con i vari enti esterni coinvolti rilasciando un'autorizzazione unica.

Cosa puoi fare?

Si porta alla cortese attenzione dell’utenza che le comunicazioni provenienti dal SUAP al cittadino su pratiche trasmesse dal vecchio STAR saranno visibili e gestibili SOLO dal vecchio sistema, che sarà disponibile fino al 30/06/2021.

INFORMAZIONE SULLA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE

Si informa l'utenza che, a seguito dell'implementazione del portale STAR con la nuova modalità di gestione oneri, dal giorno 14/06/2021 le attestazioni di pagamento dei diritti di competenza SUAP e di Enti terzi dovranno obbligatoriamente essere allegate alla pratica all'atto della presentazione della stessa pena l'irricevibilità.

• Edilizia produttiva: dal 21/06/2019 le pratiche di edilizia produttiva devono essere trasmesse inderogabilmente tramite il portale STAR utilizzando il codice "Z" attualmente corrispondente alla cartella "REALIZZAZIONE DI INTERVENTI PER L'ESERCIZIO DI ATTIVITA' PRODUTTIVA NON NOTA" ed attivando l'opportuno endo-procedimento pena l'irricevibilità.
  • Presentazione pratiche
  • Cessazione e Subingresso
  • Diritti SUAP e di altri enti

Procedimenti di competenza :

Il servizio in particolare si occupa di:

ATTIVITA' COMMERCIALI

Commercio al dettaglio su area pubblica in forma itinerante Commercio al dettaglio su area pubblica su posteggio fisso

Manifestazioni fieristiche

Farmacie Distributori di carburante Vendita di alcolici

Occupazione temporanea di suolo pubblico per attività commerciali, pubblico spettacolo, somministrazione di alimenti e bevande Commercio imprenditori agricoli Apicoltura imprenditoriale
 ATTIVITA' DI PRODUZIONE
Lavorazioni insalubri Notifica art 67 dlgs 81/2008 Notifiche 852/2004 Allevamento di animali
 ATTIVITA' DI SOMMINISTRAZIONE E ATTIVITA' RICETTIVE
Installazione di dehor (spazio esterno di un pubblico esercizio)
 SERVIZI EDUCATIVI
Servizi educativi per la prima infanzia: autorizzazione ed accreditamento
 SERVIZI ALLA PERSONA
Acconciatori Estetica Tatuaggi-piercing Palestre
 STRUTTURE SANITARIE E STUDI MEDICI PROFESSIONALI
Strutture sanitarie e studi medici Studi medici e odontoiatrici soggetti a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) Studi medici e odontoiatrici soggetti ad autorizzazione
 AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI
Autorizzazione Unica Ambientale - AUA Rilascio patente gas tossici Rinnovo patente gas tossici
 ATTIVITA' RIGUARDANTI GLI SPETTACOLI, LE LOTTERIE, LE SCOMMESSE, LE CASE DA GIOCO
Sale giochi Pubblico spettacolo e trattenimento Spettacoli viaggianti Lotterie, tombole e pesche di beneficienza
 TAXI NOLEGGIO VEICOLI E RIMESSE
Servizio taxi Noleggio senza conducente Noleggio veicoli con conducente - NCC
 ALTRE ATTIVITA' DI SERVIZI
 ALTRE AUTORIZZAZIONI, NULLA OSTA E PARERI
Pareri preventivi edilizi, igienico sanitari, ambientali Ascensori e montacarichi Prevenzione incendi Messa a terra
Rilascio e rinnovo tesserino tartufi Rilascio tesserino non professionisti

Per le attività per le quali la normativa specifica di settore non prevede titoli abilitativi specifici da conseguire tramite il SUAP è disponibile su STAR solo la voce "adempimenti tecnici" (o "altri adempimenti amministrativi") da utilizzare per attivare gli endo procedimenti relativi (AUA, emissioni, ...)

CHI
Servizio SUAP e Attività produttive

Indirizzo via Dante Alighieri, 8 – Sesto Fiorentino
E mail suap@comune.sesto-fiorentino.fi.it
Fax 0554496714 (Ufficio commercio su area pubblica, manifestazioni, lotterie

QUANDO
Si informa l’utenza che, al fine di attuare le misure di prevenzione e sicurezza relative all'emergenza COVID-19, l'accesso agli uffici avverrà in maniera controllata. Gli appuntamenti in presenza sono limitati ai soli casi di accertata necessità e per i quali non sia possibile utilizzare modalità telematiche o telefoniche. Le nuove modalità di accesso sono riportate nella pagina degli orari del SUAP.

RECLAMI RICORSI  OPPOSIZIONI
Rimedi amministrativi e giurisdizionali
La competenza giuridizionale è attribuita al giudice amministrativo.
Potere sostitutivo
In ogni caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.