comune sesto fiorentino

CORONAVIRUS
Gli effetti del terzo decreto del governo italiano "Coronavirus" del 9 marzo 2020

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm 9 marzo 2020 recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale.
Il provvedimento estende le misure di cui all'art. 1 del Dpcm 8 marzo 2020 a tutto il territorio nazionale.

SCUOLE, ASILI E UNIVERSITÀ
Prolungamento della sospensione fino al 3 aprile di ogni attività didattica di scuole di ogni ordine e grado, asili nido e Università, sia pubblici che privati.

SPOSTAMENTI
Spostamenti consentiti solo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità (per esempio fare la spesa) o per motivi di salute.
Per scaricare il modello di autocertificazione per gli spostamenti cliccare QUI oppure a destra di questo articolo su questo sito web.

SERVIZI COMUNALI
Tutti i servizi comunali sono attivi ma in fase di riorganizzazione negli orari e nelle modalità di apertura al pubblico.

Chiediamo a tutti, nel rispetto delle disposizioni, di limitare gli accessi agli sportelli, valutando anche l’opportunità di svolgere in questo momento il servizio, e privilegiando la prenotazione attraverso il centralino 055055 o il portale www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/it/servizi, tenendo conto di svolgere le stesse operazioni, quando possibile, direttamente online.

Restiamo a disposizione, anche sui nostri profili social, per fornire informazioni più dettagliate sui diversi servizi e procedure (trovate i link a destra).

SOSPENSIONI ATTIVITÀ
Sospese le attività di centri culturali, centri sociali, centri ricreativi, fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza, come i centri diurni per disabili e per i malati di Alzheimer.

Rimangono sospese le attività di pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali assimilati.

Le attività di bar e ristorazione possono essere aperte dalle 6:00 alle 18:00 con l’obbligo, a carico del gestore, di far rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Si richiede inoltre anche a tutte le altre attività commerciali di prevedere modalità contingentate di fruizione dei servizi o comunque idonee a evitare assembramenti.

MERCATI
Confermati i mercati:

• di filiera corta del martedì mattina a Colonnata
  • di filiera corta del mercoledì mattina in Piazza IV Novembre
  • di giovedì mattina a Quinto Basso

con la prescrizione del mantenimento della distanza interpersonale di sicurezza di almeno un metro.

Durante il mercato del Sabato sarà consentita esclusivamente la presenza dei banchi alimentari disposti in Piazza Spartaco Lavagnini per aumentare la distanza tra i banchi stessi e il conseguente rispetto della distanza interpersonale.

MEDIA E GRANDE DISTRIBUZIONE
Chiusi nei giorni festivi e prefestivi le medie e grandi strutture di vendita, nonché gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati.

SPORT
Sospesi tutti gli eventi e le competizioni sportive in luoghi pubblici o privati, comprese le attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori.

CERIMONIE CIVILI E RELIGIOSE
Sospese tutte le cerimonie civili e religiose, compresi funerali e matrimoni.

Sono però garantiti gli atti di matrimoni e cittadinanza, qualora richiesto dai richiedenti.

L’apertura dei luoghi di culto è condizionata all’adozione di misure atte ad evitare assembramenti, tenendo conto di dimensioni e caratteristiche dei singoli luoghi, e permettere di mantenere distanza interpersonale di sicurezza maggiore di un metro.

INIZIATIVE ED EVENTI
Rimangono sospese tutte le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura svolti in ogni luogo, che sia pubblico o privato, compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico anche se svolti all’aperto.

BIBLIOTECA
Chiusura totale della Biblioteca, compresa sospensione di restituzioni e prestito.

➡️ Per motivi legati al Coronavirus ⤵️

• numero di pubblica utilità nazionale 1500, attivo 24 ore su 24;
  • oppure il numero verde Regione Toscana 800.556060 dal lunedì al venerdì (dalle 9 alle 15)
  • 055.5454777 per Toscana Centro (Firenze, Prato, Pistoia, Empoli);
  • 050.954444 per Toscana Nord-Ovest (Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Viareggio);
  • 800.579579 per Toscana Sud-Est (Arezzo, Grosseto, Siena)

➡️ Sito di riferimento: https://www.regione.toscana.it/-/coronavirus

Ultimo aggiornamento: Mar, 10/03/2020 - 15:14