Sono migliaia gli studenti di elementari, medie e superiori del territorio di Sesto Fiorentino, formati ogni anno dal progetto educativo di Protezione Civile ideato e migliorato, coordiniato e gestito fisicamente dall'Ufficio comunale e che viene presentato annualmente al tavolo permanente della Prefettura di Firenze "Scuola Sicura Insieme" di cui sono fondatori.

Il lavoro principale del Servizio comunale di Protezione Civile Sesto Fiorentino continua a essere la PREVENZIONE: da oltre un decennio, in tutte le scuole elementari, medie e superiori, vengono svolte decine di lezioni frontali, in cui vengono spiegati i rischi del territorio e come affrontarli. Dopo le lezioni teoriche in classe, gli studenti vengono coinvolti in attività all'esterno per mettere in pratica le nozioni acquisite. Inoltre, gli studenti che hanno seguito il corso, ricevono un attestato ufficiale durante la Giornata della Protezione Civile, che quest'anno (XIV edizione) sarà SABATO 28 Settembre 2019, sempre in piazza del Comune a Sesto Fiorentino, sempre dalle 9:00 alle 19:00 e sempre alla presenza delle Autorità Comunali, Forze dell'Ordine, Enti e Associaizoni di Volontariato.

Importante sottolineare l'impegno e la costanza con cui vengono svolte le attività formative e informative di prevenzione: unica vera strategia che garantisce una cittadinanza capace di autoproteggersi e assicurare l'incolumità ai propri cari, per una comunità più sicura proprio a partire dalle nuove generazioni.

Ultimo aggiornamento: Gio, 21/02/2019 - 13:27