comune sesto fiorentino

⚠️ Cosa fare in caso di Temporale ⚠️

Il cambiamento climatico fa sì che sempre più spesso venti e pioggia si concentrino in episodi brevi ma violenti. Bisognerà dunque imparare cosa fare (e cosa non fare) in caso di temporali. In estate, questo fenomeno è più accentuato a causa di infiltrazioni di aria fresca che si scontrano con le alte temperature, dando origine a forti temporali, spesso nelle prime ore del pomeriggio.
I temporali sono fenomeni intensi, spesso rapidi e improvvisi, a cui possono essere associati forti piogge, grandinate, fulmini, raffiche di vento. Alcuni temporali possono dare luogo a trombe d’aria.

Ricordiamo che i temporali sono di difficile previsione nel tempo e nello spazio quindi, a maggior ragione, è indispensabile prendere seriamente le Allerte Meteo. Per questo invitiamo a mettere in atto tutte le azioni di prevenzione per una possibile precipitazione copiosa tutte quelle volte che scatta una Allerte Meteo (Gialla, Arancione o Rossa) o qualora una pioggia particolarmente intensa ci colga di sorpresa.

 

❗️ COSA FARE PER NON RISCHIARE IN CASO DI TEMPORALE ❗️

PRIMA

Se sei all'APERTO

   ✅ Se hai programmato una gita o qualsiasi altra attività all’aperto, informati sulle condizioni del tempo. Se le previsioni meteo indicano maltempo, presta attenzione alle Allerte.

   ✅ Se vedi lampi, soprattutto alla sera, il temporale può essere ancora lontano, anche decine di chilometri. Se senti i tuoni, il temporale è invece a pochi chilometri: allontanati velocemente.


DURANTE

Se sei all'APERTO

   ✅ evita di sostare vicino ad un torrente o un corso d’acqua, anche se è in secca: in caso di pioggia intensa si può rapidamente ingrossare.


Se sei in AUTOMOBILE

   ✅ non sostare sui ponti, limita la velocità, e appena possibile fai una sosta in attesa che la fase più intensa del temporale, che difficilmente dura più di mezz’ora, si attenui. Piogge intense possono provocare frane, colate di fango e smottamenti che potrebbero raggiungere la strada che stai percorrendo. Ricorda anche che il temporale può essere associato a grandine, con chicchi di ghiaccio che possono raggiungere anche dimensioni ragguardevoli, capaci di danneggiare le lamiere di un'automobile e di mettere a rischio la tua incolumità.

   ✅ Se la strada è già allagata, non fermarti e cerca di raggiungere, sempre a velocità moderata, un luogo sicuro dove sostare.


Se sei in CITTA'

    ✅ in caso di temporale in corso o appena avvenuto, non entrare in auto in un sottopasso se non hai la certezza che sia sgombro dall'acqua. E ricorda che anche poche decine di centimetri d'acqua posso costituire un grave pericolo.

    ✅ evita di sostare in scantinati, seminterrati, piani bassi, garage, a forte rischio di allagamento durante intensi scrosci di pioggia.


Un discorso a parte meritano i FULMINI:

Se sei all'INTERNO di un struttura o in auto

   ✅ non uscire.


Se sei all'APERTO

   ✅ non sostare accanto alle auto e cerca un riparo, camminando a passi brevi

   ✅ stai lontano dai tronchi degli alberi più alti e non ripararti sotto alberi isolati

   ✅ togliti di dosso oggetti metallici (orologi, braccialetti, anelli, collane, orecchini e monili), che possono causare bruciature

   ✅ non usare il telefono cellulare o altri apparecchi a radiofrequenza

   ✅ liberati da ombrelli e allontanati da pali, campanili, tetti, tralicci, gru, cime, antenne, alberi di metallo di una barca

   ✅ resta lontano anche dai tralicci dell’alta tensione, attraverso i quali i fulmini, attirati dai cavi elettrici rischiano di scaricarsi a terra

   ✅ non accendere fuochi perché il calore svolge una forte funzione catalizzatrice.


Se sei al MARE o al LAGO

   ✅ esci immediatamente dall’acqua e allontanati dalla riva, così come dal bordo di una piscina all’aperto, liberati di ombrelli, ombrelloni, canne da pesca e qualsiasi altro oggetto appuntito di medie o grandi dimensioni.


Se sei in MONTAGNA

   ✅ liberati di eventuali piccozze o sci, allontanati dai percorsi attrezzati con funi e scale metalliche e scendi di quota, evitando di rimanere su punti esposti come creste o vette e cerca riparo all’interno dell’automobile oppure all’interno di una grotta, di una costruzione o anche un bivacco, una cappella o un fienile, sempre mantenendo una certa distanza dalle pareti

   ✅ stai accovacciato a piedi uniti oppure seduto sullo zaino, non sdraiarti o sederti per terra

   ✅ se siete in gruppo non tenetevi per mano, ma rimanete distanti una decina di metri l’uno dall’altro.


Se sei in CAMPEGGIO

   ✅ sosta in una struttura in muratura, per esempio i servizi del camping

   ✅ se ti trovi in tenda: non toccare le strutture metalliche e le pareti ed evita qualsiasi contatto con oggetti metallici collegati all’impianto elettrico (es. condizionatori). Se riesci, togli l’alimentazione a tutte le apparecchiature elettriche.


Se sei in CASA

   ✅ non utilizzare apparecchiature collegate alla rete elettrica e il telefono fisso

   ✅ lascia spenti televisore, computer, asciugacapelli, ferro da stiro ed elettrodomestici (staccando spine e antenne)

   ✅ non toccare gli elementi metallici collegati all’esterno, come condutture, tubature, caloriferi ed impianto elettrico

   ✅ evita ogni contatto con l’acqua

   ✅ non sostare sotto tettoie e balconi, riparati invece all’interno della casa mantenendoti a distanza dalle pareti e da porte e finestre, assicurandoti che siano chiuse.


Se sei alla GUIDA

   ✅ resta con i finestrini chiusi e l’antenna della radio staccata o almeno abbassata, ed evita di toccare parti metalliche.


⚡️ Se una persona viene colpita da un fulmine non rimane carica elettricamente e non è quindi rischioso prestarle soccorso, ad esempio con la respirazione bocca a bocca e il massaggio cardiaco. L’80% delle persone colpite da un fulmine sopravvive se viene soccorsa tempestivamente.


RIASSUMENDO, in caso si concretizzi il temporale, riduci quanto possibile gli spostamenti, evitando alberi e carichi sospesi, facendo attenzione a guadi e sottopassi. Saranno possibili anche frane e smottamenti. Evita i bordi dei boschi con alberi alti, le cime delle colline o di dune, le recinzioni metalliche (possono trasmettere la corrente per centinaia di metri se non dispongono di adeguata messa a terra) e gli alberi isolati, soprattutto con rami lunghi e sporgenti.
Un temporale è pericolosamente vicino se il tempo che trascorre fra fulmine e tuono è inferiore a 10 secondi. In questi casi, è assolutamente necessario trovare un riparo: nell’automobile, in un edificio (meglio se con impianto parafulmine), nel bosco, ma tenendo una distanza da tronchi e rami bassi di almeno tre metri.

Se il temporale arriva improvvisamente, tanto che non è possibile trovare un riparo e il tempo che intercorre fra tuono e lampo è inferiore a cinque secondi, accovacciati al suolo (riparati in un avvallamento, possibilmente non allagato dalla pioggia, tenendo le braccia attorno alle ginocchia con i pieni vicini l’un l’altro, per ridurre al minimo la resistenza elettrica con la tensione di passo). Se sei in gruppo, tenete una distanza di almeno cinque metri fra una persona e l’altra. Errori frequenti: correre o sdraiarsi a terra, sostare sul bordo del bosco o sotto alberi isolati, tenere una distanza insufficiente fra le persone, toccare oggetti metallici.

Questo Servizio comunale di #ProtezioneCivile resterà attivo e pronto a rispondere alle eventuali esigenze, affiancato dalle Associazioni di Volontariato convenzionate, ogni volta che sarà emessa una Allerta Meteo (gialla, arancione o rossa).

Seguiteci sui canali social e sul nostro sito web per restare informati sulle evoluzioni meteo:
➡️ Facebook:    facebook.com/PCSesto/
➡️ Instagram:   instagram.com/pcsesto/
➡️ Twitter:         twitter.com/pcsesto
➡️ Telegram:     t.me/PCSesto

 

Ulteriori informazioni:


 

Ultimo aggiornamento: Gio, 23/06/2022 - 07:23