Il Comune garantisce a tutti i cittadini l’esercizio del diritto di accesso ai "documenti amministrativi", intesi come rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti detenuti dall’Amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale, allo scopo di favorire la partecipazione e di assicurare la trasparenza e l’imparzialità dell’azione amministrativa.
Tutti i documenti amministrativi del Comune sono accessibili, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge e in base al regolamento comunale in materia di accesso.
L’accesso agli atti si esercita:
La richiesta può essere presentata:
La richiesta di accesso può essere presentata da tutti i soggetti che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale connesso a situazioni giuridicamente tutelate, compresi i portatori di interessi pubblici e diffusi.
Accesso informale
L'interessato dovrà dimostrare la propria identità e, se necessario, i propri poteri rappresentativi; dovrà, inoltre, fornire ogni riferimento utile per l'individuazione dell'atto o documento richiesto, nonché, la precisazione dell’interesse relativo all'oggetto della richiesta.
Accesso formale
Il diritto di accesso si esercita con la presentazione di una domanda contenente:
Il richiedente deve presentarsi munito di un documento d’identità in corso di validità.
Qualora la richiesta sia sottoscritta da persona appositamente delegata occorre che la medesima si presenti munito di:
Sulla domanda decide il dirigente/responsabile UOA della struttura competente a produrre o detenere la documentazione richiesta nella domanda o il responsabile del procedimento designato. La domanda di accesso può avere quattro diversi tipi di esito, che devono essere sempre comunicati per iscritto al richiedente:
La consultazione degli atti è gratuita.
Per il rilascio di copie il costo è commisurato alle spese di riproduzione, salve le disposizioni in materia di bollo come previsto della Delibera di Giunta Comunale n. 29 del 22.02.2011.
Il pagamento dovrà essere effettuato presso la Tesoreria Comunale - Monte dei Paschi di Siena Filiale di Sesto Fiorentino, oppure mediante versamento sul c/c postale 164509 intestato a “Comune di Sesto Fiorentino Servizio Tesoreria” causale “rilascio copie atti amministrativi”.
30 giorni dalla presentazione della domanda.
Il termine può essere interrotto una volta in caso di richiesta di integrazioni e/o chiarimenti.
Decorsi inutilmente 30 giorni dalla richiesta quest’ultima si intende respinta (silenzio-rifiuto).
L'atto amministrativo consiste in rappresentazioni grafiche, fotocinematografiche, elettromagnetiche o di qualunque altra specie utilizzate ai fini dell'attività amministrativa.
Il diritto d'accesso è escluso nei casi previsti dalla citata Legge e dal relativo regolamento.
L'interessato può presentare richiesta di riesame al Difensore Civico Regionale ai sensi del art. 25, comma 4, L. n. 241/1990 e ss.mm.ii.
Contro i provvedimenti di diniego totale o parziale dell'Amministrazione, l'interessato può presentare ricorso entro trenta giorni al Tribunale Amministrativo Regionale.
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