Accordo territoriale sulle locazioni abitative a canone concordato

Ultimo aggiornamento:

Sabato, 28 Gennaio 2023

Descrizione

La locazione di immobili a uso abitativo, in Italia è disciplinata dalla legge n. 431/1998 che prevede diverse tipologie di contratti di locazione: contratti a canone libero (art. 2 comma 1), contratti di natura transitoria (art. 5), e contratti a canone concordato (art. 2 comma 3).

 I contratti di locazione a canone concordato hanno una durata minima di tre anni più altri due di rinnovo automatico e l’importo del canone di locazione viene determinato in base agli indicatori contenuti nell’accordo stipulato in sede locale tra le organizzazioni degli inquilini e quelle dei proprietari.

L’accordo stabilisce fasce di oscillazione del canone di locazione all’interno delle quali, secondo le caratteristiche dell’edificio e dell’unità immobiliare, è concordato tra le parti il canone per i singoli contratti.

A favore dei proprietari che sottoscrivono un contratto a canone concordato sono previste agevolazioni fiscali.

Per il Comune di Sesto Fiorentino è in vigore l’Accordo territoriale sottoscritto dalle organizzazioni in data 25/06/2020, corredato dalla mappa delle zone.

Informazioni

Si informa che il Comune di Sesto Fiorentino non svolge servizio di assistenza e consulenza nella compilazione dei contratti stipulati in base all’accordo territoriale.

Le organizzazioni sindacali firmatarie dell'Accordo sono le seguenti:

Organizzazioni sindacali e Associazioni degli inquilini

Associazioni dei proprietari

Normativa di riferimento

Legge n. 431/1998.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Politiche per la casa, i giovani e le famiglie
Orario di apertura
consultare il link a destra.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *