Assegno per il nucleo familiare

Mercoledì, 05 Giugno 2019

L'assegno per il nucleo familiare è una misura di sostegno economico a nuclei familiari numerosi concesso dal Comune ed erogato dall'INPS.
Per l’anno 2018, se spettante nella misura intera, è pari a un totale annuo di € 1857.05, parametrando il valore ISE indicato nella Attestazione Isee con il numero totale dei componenti indicati nel nucleo

Nel caso dell'acquisizione del diritto col terzo figlio per i nuovi nati e per la cessazione dello stesso per i nuovi maggiorenni nell'anno in corso ( sempre col terzo figlio), “l'assegno verrà corrisposto in base ai mesi di cui si matura il diritto".

Requisiti del richiedente

Destinatari sono i cittadini italiani, comunitari, extracomunitari che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente o i titolari dello status di rifugiato, residenti nel comune, con tre o più figli minori, con risorse reddituali e patrimoniali del nucleo non superiori a quelle previste dall'Indicatore della Situazione Economica (I.S.E.) valevole per l'assegno.

Tempi

La domanda deve essere presentata presso il Comune di residenza del richiedente entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento, su apposito modulo che può essere ritirato presso l'Ufficio Servizi Sociali o presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
• URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Largo 5 Maggio   -   Telefono 055 4496235;
• Società della Salute - Ufficio Servizi Sociali – via Barducci, 2

Avvertenze

Per la compilazione delle domande e per il calcolo dell'ISE è possibile rivolgersi ai CAAF.

Donatella Innocenti (presso Presidio Calenzano Piazza Gramsci, 12)
Natalia Giachetti
Via Barducci 2
sociale@comune.sesto-fiorentino.fi.it
Orario di apertura
Lunedi e mercoledì dalle 8.30 alle 13.30;martedì e giovedì dalle 15,00 alle 18,00.