Servizi online collegati

Accesso a domande Politiche per la casa

Attestazione di idoneità abitativa

Ultimo aggiornamento:

Sabato, 28 Gennaio 2023

Descrizione

L’attestazione di idoneità abitativa è un certificato che serve per:

  • attestare il numero massimo degli occupanti di un alloggio per permesso di soggiorno per lavoro subordinato, permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, flussi di ingresso per lavoro, regolarizzazione 2020 (art. 103 D.L. 34/2020);
  • attestare i requisiti igienico-sanitari (per i casi di richiesta di nulla osta per ricongiungimento familiare o istanze cd. di coesione familiare, dette anche ricongiungimento familiare in deroga).

Si considerano vani utili quelli non inferiori ai 9 mq e la cucina non inferiore ai 14 mq; non si considerano i servizi, corridoi, ingressi, disimpegni, ripostigli, vani scale; l’altezza minima è 2.70 m; i vani con superficie minima di 9 mq si considerano idonei per una persona e i vani con una superficie minima di 14 mq si considerano idonei per due persone (D.M. 5 luglio 1975).

Modalità di richiesta

La domanda si presenta utilizzando unicamente la modalità on line, accedendo alla piattaforma dedicata con SPID o con Tessera Sanitaria Elettronica attivata.

Chi può presentare la domanda
Il proprietario, il comproprietario, il conduttore/l’inquilino titolare del contratto di locazione o comodato, il comodatario, l’usufruttuario, il titolare di nuda proprietà, l’ospite dell’alloggio.

Aiuto alla compilazione
Per l’aiuto alla compilazione i cittadini possono rivolgersi su appuntamento al servizio di assistenza alla compilazione delle domande on line, che riceve il giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso la sede di Via Gramsci 282. Per prenotare un appuntamento telefonare al numero 055.4496235 dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico .

Documentazione da presentare

a) Documento di identità
b) Titolo di soggiorno in corso di validità (per cittadini stranieri)
c) Planimetria dell’alloggio aggiornata, tramite
  1. Fotocopia integrale (non trasmessa via Fax) della planimetria catastale, oppure fotocopia della planimetria allegata all’ultima pratica edilizia di riferimento per l’alloggio;
  2. Rilievo in originale in scala 1:100 redatto da un tecnico abilitato all’esercizio della professione (Geometra, Architetto, Ingegnere, Perito Edile) debitamente quotato;
d) Copia dell’atto di compravendita, contratto di locazione o sub locazione (in questo caso si allega anche copia dell’atto di locazione), comodato d’uso o altro titolo che dimostra l’uso dell’alloggio con documenti di registrazione o proroga;
e) Dichiarazione di ospitalità (MODELLO 4), nel caso in cui il richiedente sia ospite nell’alloggio;
f) Dichiarazione sostitutiva del proprietario dell’alloggio (MODELLO 3) sulla conformità dell’alloggio alla planimetria catastale allegata alla domanda e ai requisiti igienico-sanitari vigenti per l’edilizia residenziale solo per i casi di Richiesta di attestazione per ricongiungimento familiare o per istanze cd. di coesione familiare (dette anche ‘ricongiungimento familiare in deroga’).
g) Marca da bollo da 16 euro, da apporre e annullare su apposito modulo scaricabile dalla piattaforma on line.

n.b. la documentazione allegata deve essere ben leggibile e prodotto in fotocopia e non con foto fatte da cellulare

Costi

Una marca da bollo da 16.00 euro da apporre al momento dell’invio della domanda e una marca da bollo da 16.00 euro da presentare al momento del ritiro dell’attestazione

Tempi

L’attestazione viene rilasciata entro 30 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda.

Reclami ricorsi opposizioni

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione /notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.lgs. 2 luglio 2010 n. 104.
In alternativa può essere presentato ricordo al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Politiche per la casa, i giovani e le famiglie
Orario di apertura
consultare il link a destra.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *