Barriere architettoniche: contributo per eliminazione

Ultimo aggiornamento:

Giovedì, 04 Maggio 2023

Descrizione

Sono concessi contributi a fondo perduto per la realizzazione di opere direttamente finalizzate al superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche.

Sono ammessi al contributo gli interventi diretti all'eliminazione delle barriere architettoniche realizzati:
1. in tutte le civili abitazioni, ivi incluse le pertinenze;
2. in tutte le parti condominiali delle abitazioni, definite ai sensi dell'art. 1117 del codice civile.

Requisiti del richiedente

La richiesta può essere presentata da:
• persone disabili con menomazioni o limitazioni permanenti di carattere fisico o di carattere sensoriale o di carattere cognitivo che abbiano la residenza anagrafica negli edifici interessati dagli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche;
• persone disabili con menomazioni o limitazioni permanenti di carattere fisico o di carattere sensoriale o di carattere cognitivo che assumano la residenza anagrafica negli edifici interessati dagli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche entro 3 mesi dal momento della comunicazione del comune dell'ammissione al contributo.

Documentazione da presentare

La domanda deve essere presentata entro il 31 dicembre di ogni anno. La Commissione della Società della Salute, articolata a livello territoriale, forma una graduatoria dei soggetti che hanno presentato validamente la domanda per il contributo attribuendo a ciascuno di essi un punteggio determinato secondo le disposizioni contenute nell'art. 7 del D.P. G.R. n. 11 del 03/1/2005. La graduatoria è resa pubblica entro il 31 marzo di ogni anno.

Modalità di fruizione

Il contributo a fondo perduto viene concesso nella seguente misura:
• per la realizzazione delle opere edilizie possono essere concessi contributi con i fondi regionali in misura non superiore al 50% della spesa effettivamente sostenuta, ivi comprese le spese tecniche, e comunque per un importo non superiore a 7.500,00 Euro per ogni singolo intervento;
• per l'acquisto e l'installazione di attrezzature possono essere concessi contributi con i fondi regionali in misura non superiore al 50% della spesa effettivamente sostenuta e comunque per un importo non superiore a 10.000,00 Euro per ogni singolo intervento.
Qualora la domanda di contributo sia relativa ad un intervento che consiste nella realizzazione di una o più opere edilizie, congiuntamente all'acquisto e all'installazione di una o più attrezzature. L'ammontare del contributo complessivo massimo erogabile per la domanda è dato dalla somma dei due contributi dovuti per le singole tipologie di intervento.

Il contributo potrà essere erogato, alla stessa persona e per lo stesso immobile, soltanto una volta.

Informazioni

Riferimenti e contatti

Ufficio
Società della Salute
Referente
Alberto Biagi
Responsabile
Sandra Sticci
Indirizzo
Via Gramsci, 282
Tel
055 4496829
E-mail
a.biagi@comune.sesto-fiorentino.fi.it
Orario di apertura
Servizio attivo previo appuntamento telefonico o tramite mail

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *