BilanciamociZ

Ultimo aggiornamento:

Venerdì, 04 Giugno 2021

Descrizione

  • Con determinazione n.651 del 01/06/2021 è stata approvata la Graduatoria dei progetti selezionati visibile in allegato.
  • Con determinazione 520 del 5 maggio 2021 è stata nominata la Commissione esaminatrice per la valutazione dei Progetti presentati. (vedi allegato)

Il Comune di Sesto Fiorentino da alcuni anni utilizza il bilancio partecipato come strumento aperto e accessibile a tutti per promuovere la partecipazione dei cittadini.
L’obiettivo dell’iniziativa “BILANCIAMOCI Z” è quello di coinvolgere maggiormente i cittadini più giovani, in qualità di ideatori e realizzatori attraverso il finanziamento di progetti da realizzare sul territorio.

CHE TIPO DI PROGETTI CERCHIAMO?
- che promuovano azioni di attività di legalità diffusa, di solidarietà, di integrazione delle comunità straniere;
- che incoraggino lo spirito di iniziativa, la partecipazione attiva dei giovani in attività culturali, artistiche, storicoarcheologiche, ludico-sportive, paesaggistico-naturalistiche, incentivando i settori e i processi innovativi,valorizzando il tempo libero, la crescita e lo sviluppo della cultura sportiva;
- che valorizzino le tematiche di genere quali: pari opportunità, diffusione della cultura e dell’educazione alla parità, educazione dei giovani contro la violenza.
- che possano creare e potenziare sedi, strutture e attrezzature condivise – reali e virtuali - necessarie per erogare attività e servizi, facilitare forme di aggregazione di giovani che condividono valori e spazi, in modo collaborativo e informale, interessati a mettere in sinergia talento, creatività, abilità, ccapacità tecniche, artistiche e/o accrescere competenze di tipo professionale diversificate e indipendenti;

Requisiti del richiedente

Sono coinvolti nel processo di partecipazione e presentazione delle proposte progettuali tutti i giovani cittadini residenti nel Comune di Sesto Fiorentino tra i 14 e i 24 anni di età.

Aree tematiche
I giovani cittadini sono invitati a proporre iniziative di interesse culturale e/o sociale, attinenti alle finalità del progetto,
riguardanti le seguenti macro aree:
- Area cultura
- Sport e tempo libero
- Ambiente e benessere
- Istruzione e formazione

Le attività proposte saranno giudicate da una commissione giudicatrice che individuerà i progetti ammissibili da sottoporre al voto online sempre da parte dei giovani cittadini (14-24 anni) di pari età, oltre all’individuazione delle Associazioni presenti sul territorio che, in qualità di partner promotore, saranno coinvolte per la realizzazione dell’attività.

Ai vincitori, oltre agli uffici del COmune, verranno affiancato da Associazioni presenti sul territorio che potranno ricevere il contributo e aiutare il sostenitore dell'idea a realizzarla. 

I criteri di valutazione sono i seguenti:
• originalità della proposta;
• efficacia della proposta;
• stima dei costi e dei tempi di realizzazione;
• fruibilità/coinvolgimento di cittadini prevalentemente giovani (età 14-24 anni);
• compatibilità con le risorse finanziarie disponibili

Considerata la situazione determinata dall’emergenza Covid-19 sono ammissibili anche attività svolte a distanza attraverso strumenti digitali che siano in linea con le finalità del progetto

Tempi

Le proposte devono essere presentate, dal 10/04/2021 al 20/04/2021, utilizzando il form aal link  bit.ly/BilanciamociZ
Le proposte possono essere presentate esclusivamente da:
- singoli giovani cittadini promotori;
- gruppi informali di giovani cittadini con l’indicazione di un “referente” di progetto

I progetti ammessi e le informazioni sulla fase di voto saranno comunicati alla cittadinanza attraverso il sito web istituzionale.

La votazione, in modalità on-line, avrà luogo dal 17 al 27 maggio 2021, da tutti i giovani cittadini residenti in età compresa tra i 14 e i 24 anni. La fase di voto si concluderà con la comunicazione dei progetti vincitori, predisposta sulla base delle preferenze espresse on-line.

Nel rispetto dalle normative statali e regionali con riferimento all’emergenza COVID- 19, la realizzazione dei progetti vincitori è prevista indicativamente nel periodo giugno – settembre 2021.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio polifiche per la Casa e le famiglie
Tel
0554496307
E-mail
bilanciamociz@comune.sesto-fiorentino.fi.it
Orario di apertura
Lunedì e il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *