BilanciamociZ

Ultimo aggiornamento:

Martedì, 31 Gennaio 2023

Descrizione

Il Comune di Sesto Fiorentino da alcuni anni utilizza il bilancio partecipato come strumento aperto e accessibile a tutti per promuovere la partecipazione dei cittadini.

L’obiettivo dell’iniziativa “BILANCIAMOCI Z” è quello di coinvolgere maggiormente i cittadini più giovani, in qualità di ideatori e realizzatori attraverso il finanziamento di progetti da realizzare sul territorio.

CHE TIPO DI PROGETTI CERCHIAMO?

Progetti che:

  • promuovano azioni di attività di legalità diffusa, di solidarietà, di integrazione delle comunità straniere;
  • incoraggino lo spirito di iniziativa, la partecipazione attiva dei giovani in attività culturali, artistiche, storicoarcheologiche, ludico-sportive, paesaggistico-naturalistiche, incentivando i settori e i processi innovativi,valorizzando il tempo libero, la crescita e lo sviluppo della cultura sportiva;
  • valorizzino le tematiche di genere quali: pari opportunità, diffusione della cultura e dell’educazione alla parità, educazione dei giovani contro la violenza.
  • possano creare e potenziare sedi, strutture e attrezzature condivise – reali e virtuali - necessarie per erogare attività e servizi, facilitare forme di aggregazione di giovani che condividono valori e spazi, in modo collaborativo e informale, interessati a mettere in sinergia talento, creatività, abilità, capacità tecniche, artistiche e/o accrescere competenze di tipo professionale diversificate e indipendenti.

Modalità di richiesta

Le proposte devono essere presentate nel periodo indicato dall'AVVISO (vedi link) dove saranno pubblicati i progetti ammessi e le informazioni sulla fase di voto.

Le proposte possono essere presentate esclusivamente da:

  • singoli giovani cittadini promotori;
  • gruppi informali di giovani cittadini con l’indicazione di un “referente” di progetto

Requisiti del richiedente

Sono coinvolti nel processo di partecipazione e presentazione delle proposte progettuali tutti i giovani cittadini residenti nel Comune di Sesto Fiorentino tra i 14 e i 24 anni di età.

Aree tematiche
I giovani cittadini sono invitati a proporre iniziative di interesse culturale e/o sociale, attinenti alle finalità del progetto, riguardanti le seguenti macro aree:

  • Area cultura
  • Sport e tempo libero
  • Ambiente e benessere
  • Istruzione e formazione

Le attività proposte saranno giudicate da una commissione giudicatrice che individuerà:
- i progetti ammissibili da sottoporre al voto online sempre da parte dei giovani cittadini (14-24 anni) di pari età,
- le Associazioni presenti sul territorio che, in qualità di partner promotore, saranno coinvolte per la realizzazione dell’attività.

I vincitori verranno affiancati dagli uffici del Comune e dalle Associazioni presenti sul territorio che potranno ricevere il contributo e aiutare il sostenitore dell'idea a realizzarla.
I criteri di valutazione sono i seguenti:

  • originalità della proposta;
  • efficacia della proposta;
  • stima dei costi e dei tempi di realizzazione;
  • fruibilità/coinvolgimento di cittadini prevalentemente giovani (età 14-24 anni);
  • compatibilità con le risorse finanziarie disponibili

Considerata la situazione determinata dall’emergenza Covid-19 sono ammissibili anche attività svolte a distanza attraverso strumenti digitali che siano in linea con le finalità del progetto

Riferimenti e contatti

Ufficio
Politiche per la Casa e le famiglie
E-mail
bilanciamociz@comune.sesto-fiorentino.fi.it
Orario di apertura
Lunedì e il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *