Bonifica da amianto

Ultimo aggiornamento:

Venerdì, 27 Gennaio 2023

Descrizione

L'amianto o asbesto è un minerale (un silicato) con struttura fibrosa utilizzato fin da tempi remoti per le sue particolari caratteristiche di resistenza al fuoco e al calore. Il cemento-amianto detto anche fibrocemento o, dal nome del più diffuso prodotto commerciale "Eternit®" è un materiale compatto realizzato con una miscela di cemento e fibre di amianto, con un'elevata resistenza alla corrosione, alla temperatura e all’usura.
Le caratteristiche dell'amianto ed il basso costo di lavorazione ne hanno favorito l'impiego in numerosi campi e in oltre 3000 prodotti differenti. L'amianto è stato utilizzato massicciamente nell'industria, nell'edilizia e nei trasporti.
L'amianto è stato riconosciuto come un cancerogeno certo per l'essere umano ed i manufatti contenenti amianto possono presentare potenziali rischi per la salute

Iter procedura

OBBLIGHI PER I PROPRIETARI

 

La verifica dello stato di manutenzione di un manufatto in cemento amianto è un obbligo del proprietario (D.M. 06.09.94 "Norme e metodologie tecniche di applicazione dell'art. 6, comma 3, e dell'art. 12, della legge 27 marzo 1992, n. 257, relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto").

Per tale verifica il privato deve rivolgersi ad un tecnico qualificato: si consiglia a tal fine un tecnico iscritto ad un albo o un ordine professionale tecnico
Il tecnico effettuerà la valutazione dello stato di conservazione definendo un valore di indice specifico per il manufatto. Per fare ciò deve seguire quanto indicato dalla Regione Toscana che, nella Delibera di Giunta n. 102  del 8 aprile 1997 "Piano di protezione dell'ambiente, di decontaminazione, di smaltimento e di bonifica ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall'amianto"  ha previsto una propria modalità di valutazione di tale indice (Bollettino della regione Toscana n.22 del 4.6.1997). Il tecnico può eventualmente utilizzare anche altre norme validate a livello nazionale o internazionale dichiarandole in capo alla valutazione stessa.


A seguito della valutazione si possono verificare tre situazioni:

  • Il manufatto risulta ancora in buone condizioni: in questi casi  è necessario prevedere esclusivamente una valutazione periodica dello stato di manutenzione. Sarà cura del proprietario del manufatto ripetere la valutazione con la periodicità indicata dal tecnico e comunque con cadenza almeno annuale.
  • Il manufatto necessita di manutenzione in questi casi la valutazione dovrà indicare le modalità di intervento, la relativa tempistica e il calendario di verifica periodica dello stato di manutenzione con cadenza almeno annuale.
  • Il manufatto deve essere rimosso: la valutazione deve prevedere la tempistica per l'esecuzione dell'intervento che deve essere effettuata al massimo, nelle condizioni più favorevoli, entro un anno dal sopralluogo di valutazione.

 

Bonifica da amianto


In presenza di materiali friabili (ad esempio spruzzati) con probabile presenza di amianto occorre rivolgersi a ditte autorizzate dotate di personale specializzato. Gli elenchi delle ditte autorizzate sono disponibili presso la Camera di Commercio. Per evitare rischi per la salute non bisogna mai intervenire direttamente su materiali friabili sospetti. In presenza di materiali compatti  - come nel caso di manufatti in cemento amianto - è necessario effettuare una valutazione sul loro stato di conservazione e manutenzione e nel caso, intervenire con la rimozione o con operazioni di manutenzione quali:

  • l’incapsulamento
  • il confinamento e/o rivestimento


Rimozione dei manufatti contenenti amianto


La rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti amianto devono essere effettuati esclusivamente da ditte specializzate nel settore.
Le utenze domestiche possono conferire piccole quantità di manufatti contenenti amianto al gestore dei servizi di igiene urbana. Per informazioni consultare il sito di Alia S.p.A attraverso il link riportato a fianco.

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ambiente - Ufficio politiche di sostenibilità ambientale, tutela del territorio e dell'ambiente, ciclo dei rifiuti, tutela degli animali, servizio idrico integrato
Orario di apertura
Per gli orari consultare il link a destra.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *