Cani: custodia e mantenimento di cani, anche ex randagi, di proprietà del comune di Sesto Fiorentino

Venerdì, 10 Febbraio 2023

Ai sensi della L. 281/1991 e della L.R. 59/2009, l’Amministrazione Comunale è tenuta a custodire e mantenere i cani ritrovati vaganti e per i quali non è possibile risalire al proprietario.
Il Comune di Sesto Fiorentino non è dotato di un canile rifugio sul proprio territorio e pertanto si avvale di strutture gestite da soggetti terzi presenti in altri comuni della Regione Toscana, regolarmente autorizzati ai sensi delle normative vigenti.
L’Amministrazione Comunale ha stipulato, a seguito di procedura di manifestazione d’interesse, una convenzione con il Canile Rifugio ENPA, Sez. di Pistoia, per attività di custodia e mantenimento di cani, anche ex randagi, di proprietà del Comune di Sesto Fiorentino, per il periodo 01/01/2023 - 31/12/2027.
I cani presenti nel Canile Rifugio sono controllati e curati dai volontari e veterinari di ENPA e risultano disponibili per l’adozione da parte di privati cittadini interessati.

Iter procedura

PROCEDURA ADOZIONI CANI

Dopo aver individuato insieme agli operatori il cane che si vorrebbe adottare è prevista la seguente procedura:

• Compilazione di un Questionario Pre-Affido;
  • Colloquio conoscitivo, che può svolgersi anche presso l'abitazione dell'adottante, con un operatore/volontario durante il quale verranno sviluppate e approfondite le risposte date sul questionario. Nel caso di abitazione in affitto verrà chiesto di presentare il contratto di affitto al fine di verificare eventuali dinieghi da parte del proprietario verso la custodia di animali;
  • Se la valutazione del richiedente è positiva, si procede con l’adozione che prevede un periodo iniziale di preaffido durante il quale l’adottante, anche se responsabile del cane a tutti gli effetti sia civilmente che penalmente, di fatto non è proprietario del cane ma solo il detentore;
  • Obbligo di sterilizzazione. Nel caso in cui il cane individuato per l'adozione non sia sterile l’adottante viene informato sull’obbligo, ai sensi della L.R. 59/09, di sterilizzazione dei cani adottati nei rifugi, siano essi maschi e femmine; pertanto l’adottante dovrà sottoscrivere un’impegnativa alla sterilizzazione da effettuarsi al raggiungimento della maturità sessuale.   Nel caso in cui il cane abbia 10 o più anni o sia affetto da una grave patologia, il cane può essere esentato dall’intervento di sterilizzazione. Solo dopo la sterilizzazione il pre-affido potrà concludersi con l’adozione definitiva.

Cani adottabili:

SAMMY
LEO
NICO
PONGO
GIADA
DANTE
FOOD
LADY
DEA
ROSIE
KIRA
ETTORE
DIANA
ANNA

I cittadini che fossero intenzionati ad adottare un ospite del rifugio possono:

• L. 281/1991
  • L.R. 59/2009
  • D.P.G.R. n. 38/R del 4-8-201
  • Regolamento Comunale per la tutela degli animali approvato dal Consiglio Comunale con propria delibera n. 20/2011.

Ambiente - Ufficio Politiche di sostenibilità ambientale, tutela del territorio e dell'ambiente, ciclo dei rifiuti, tutela degli animali, servizio idrico integrato
Per gli orari consultare il link