Servizi online collegati

ICA - Pagamento Canone Unico Patrimoniale

Canone Unico Patrimoniale per la componente Pubbliche Affissioni

Martedì, 21 Febbraio 2023

Dal 01/01/2021 il Canone Unico Patrimoniale ha sostituito il diritto sulle pubbliche affissioni ai sensi dell'art. 1 commi 816-836 e 846-847 della Legge 160/2019.

OGGETTO DEL CANONE PER LA COMPONENTE PUBBLICHE AFFISSIONI
Il servizio delle pubbliche affissioni è inteso a garantire specificatamente l'affissione, a cura del Comune o del concessionario del servizio, in appositi impianti a ciò destinati, di manifesti di qualunque materiale costituiti, contenenti comunicazioni aventi finalità istituzionali, sociali o comunque prive di rilevanza economica, ovvero messaggi diffusi nell'esercizio di attività economiche.

SOGGETTI OBBLIGATI AL PAGAMENTO DEL CANONE
Il canone è dovuto dal titolare dell'autorizzazione o della concessione ovvero, in mancanza, dal soggetto che Il canone è dovuto in solido da chi richiede il servizio e da colui nell'interesse del quale il servizio stesso è richiesto.

Iter procedura

CALCOLO DEL CANONE
i criteri per la determinazione del canone sulle pubbliche affissioni sono riportati nel regolamento pubblicato nella sezione "Link esterni" di questa pagina.

Ai fini della componente per le pubbliche affissionile strade e le altre aree pubbliche cittadine sono classificate in due categorie avendo come riferimento la delimitazione della zona speciale di cui alla planimetria allegato F al Piano Generale degli Impianti approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 14 del 26/03/2007 (pubblicato nella sezione "Link esterni" di questa pagina); pertanto appartengono alla categoria 1 tutte le strade ricadenti all'interno della zona speciale, mentre appartengono alla categoria 2 tutte le strade esterne alla zona speciale come sopra delimitata.

Le tariffe per l'anno 2021 sono state approvate con delibera di Giunta n. 98 del 27.04.2021.

COME SI PAGA
I pagamenti devono essere effettuati tramite PAGOPA col bollettino inviato da ICA SRL o collegandosi al Portale dei pagamenti ICA

RIDUZIONI ED ESENZIONI
Le riduzioni ed esenzioni sono riportate nel regolamento pubblicato nella sezione "Link esterni" di questa pagina.

QUANDO SI PAGA
Il pagamento del canone sulle pubbliche affissioni deve essere effettuato contestualmente alla richiesta del servizio.

Avvertenze

La Società I.C.A. s.r.l. di La Spezia è concessionaria del Canone Unico Patrimoniale di Concessione, Autorizzazione o Esposizione Pubblicitaria per la parte relativa alla pubblicità e alle pubbliche affissioni e si occupa ESCLUSIVAMENTE  della riscossione del canone unico e relative sanzioni; per richieste di informazioni relative a modalità e tempi per richiedere o ritirare le autorizzazioni ci si deve rivolgere agli uffici comunali preposti a seconda della tipologia di installazione e cioè: Ufficio Mobilità o SUAP.
I.C.A. s.r.l.
Viale Italia, 136
19124 LA SPEZIA
Tel. 0187/57521 Fax 0187/509266
mail: info@icatributi.it
Pec: info@pec.icatributi.com

Reclami ricorsi opposizioni

RIMEDI AMMINISTRATIVI E GIURISDIONALI
La competenza giurisdizionale è attribuita al giudice ordinario.

I.C.A. s.r.l. Ufficio di Sesto Fiorentino
Via Garibaldi, 83
ica.sestofiorentino@icatributi.it - ced@pec.icatributi.com
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 - martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.30