Centro per le famiglie Il Melograno

Martedì, 29 Settembre 2020

Il Melograno offre alcuni servizi comunali rivolti alle famiglie e finalizzati alla promozione, alla realizzazione e allo sviluppo delle attività di sostegno alla genitorialità e alla realtà familiare in genere per favorirne il benessere e promuoverne la consapevolezza di essere risorsa per se stessa e la comunità.  Con determinazione n. 1249 del 30/09/2019 la gestione dei servizi è stata affidata all’Associazione Mosaico Famiglia dal 01/10/2019 al 30/09/2021

I SERVIZI

SERVIZIO 0/5: Servizio di consulenza per genitori in attesa o con bambini da 0 a 5 anni, quando l'emozione di un figlio ha bisogno di pensieri nuovi.

CONSULENZA LEGALE: Servizio che consente di orientarsi fra diritti e doveri con l'aiuto della legge.

CONSULENZA FAMILIARE: Un modo per affrontare le sfide della vita, un aiuto alla coppia o come supporto genitoriale.

CONSULTAZIONE PSICOLOGICA: Per orientarsi e ritrovare la consapevolezza di sé.

SPAZIO SOS GIOVANI: Servizio dedicato appositamente ai ragazzi e ai giovani dai 13 ai 26 anni, informale, al quale accedere con la semplicità con cui ci si rivolge ad un amico o anche più semplicemente perché la non conoscenza con l’interlocutore, lontano da occhi indiscreti, e senza la mediazione di nessun familiare, libera dal timore di essere giudicati.

LE ATTIVITA'

Nel rispetto delle proprie finalità, al Centro vengono organizzate le seguenti attività:

•     Incontri tematici per giovani coppie
  •     Incontri sulla genitorialità
  •     Incontri di consulenza individuale e per la coppia
  •     Insegnamento del massaggio infantile
  •     Corsi di preparazione alla nascita e post-nascita (in collaborazione con la locale ASL)
  •     Incontri di promozione sull'affidamento familiare e sostegno all'adozione
  •     Gruppi di auto aiuto sulla depressione
  •     Gruppi di auto aiuto sull'uso dell'alcolismo

I servizi e le attività sono attualmente organizzati dalle associazioni del territorio riunite in associazione di secondo livello.

Avvertenze

Tutti gli interventi  per i residenti del Comune di Sesto Fiorentino  sono gratuiti ad eccezione del corso di massaggio infantile per il quale è richiesta una compartecipazione al costo.

Si accede ai servizi  previo appuntamento telefonico.

Politiche per la casa, i giovani e le famiglie
MOSAICO FAMIGLIA - Erika Fulceri
Alessandro Collini
via F.lli Bandiera, 6